Sesto San Giovanni (MI), 4 aprile 2019 – Adesso viene il bello. Sì perchè con l’inizio dei quarti di finale scudetto della Sorbino Cup 2018-19, domani sera venerdì 5 aprile con palla a due alle ore 20:00 al PalaTaliercio vs l’Umana Reyer Venezia, il Geas Basket è realmente dove voleva essere, avendo dichiarato di puntare ai quarti di finale Playoff sin dal primo match della stagione regolare.
Dopo aver conquistato la salvezza diretta prima del dovuto ed avendo eliminato nel turno preliminare Battipaglia adesso le rossonere giocano per divertirsi ma anche per provarci, ovviamente. Nel corso della stagione regolare le cose sono andate più o meno come si aspettava coach Cinzia Zanotti, alti e bassi ma il lato positivo è l’aver constatato che la squadra ha elevato il rendimento nella seconda parte dell’anno, con la buonissima performance in Coppa Italia, battendo proprio Venezia in semifinale ed arrendendosi a Ragusa in Finale.
Dunque un anno positivo ed ora inizia la danza! La prima uscita della sfida playoff al meglio delle tre gare andrà in scena dunque domani alle ore 20:00, al Taliercio di Venezia ed il Geas Basket si troverà di fronte le lagunari, già incontrate tre volte nell’anno: nella prima edizione della sfida erano state le orogranata ad avere la meglio per 77-53. In semifinale di coppa Italia lo abbiamo ricordato prima, giocando un grande incontro di tenuta con sorpasso nell’ultimo periodo, vincendo per 78-74 e guadagnando così l’accesso alla finale della competizione: una delle sorprese più grandi degli ultimi anni. Nel terzo incrocio tra le due squadre, avvenuto nel weekend seguente alla manifestazione di coppa Italia, le ragazze del Geas hanno retto bene fino all’inizio della quarta frazione, quando la Reyer è poi riuscita ad allungare (74-62).
Fiducia dunque in casa Geas Basket, uno dei motivi è dovuto inoltre alla sensazione che le orogranata quest’anno non stiano giocando una stagione da incorniciare oltre che a dei mugugni, nemmeno tanti velati, che sui socials si leggono all’indirizzo di coach Andrea Liberalotto, principale responsabile secondo gli appassionati della Reyer di non aver gestito al meglio le gare più delicate, in particolar modo proprio la Coppa Italia, trofeo che si pensava di portare a casa
Chiudiamo con le idee di Beatrice Barberis:
“Siamo soddisfatte di quanto fatto finora e di essere arrivate a giocare i quarti. Quella con Venezia è per noi una partita importante ma per nulla semplice: abbiamo però già dimostrato due volte di potercela giocare con loro fino in fondo. Sicuramente non sarà la stessa squadra che abbiamo incontrato in coppa: stavolta sono sull’avviso e non possono sbagliare. Le avversarie saranno di sicuro pronte e avranno preparato bene la gara in queste due settimane a disposizione. Noi entreremo in campo cercando di fare del nostro meglio rimanendo concentrate e determinate per provare a portare a casa il risultato. Giocare in trasferta rende lo scontro ancora più difficile, ma noi non abbiamo niente da perdere e ci si può aspettare di tutto”.
Infine il pensiero di coach Cinzia Zanotti chiude questa presentazione:
“Ovviamente affronteremo una squadra molto più attrezzata di noi. La gara di venerdì dovrà impegnarci tanto sia dal punto di vista mentale che da quello fisico. Venezia dispone di tante super giocatrici. Partendo dalla difesa, dovremo mettere in campo molta energia. Andremo lì per provare a creare un po’ di disturbo nei loro meccanismi offensivi e al contempo per tentare di fare una prova di intensità in attacco. In questo turno di playoff non abbiamo nulla da perdere, ma vogliamo dimostrare i miglioramenti fatti e di saper essere energiche. Siamo soddisfatte della nostra stagione: mentre all’inizio abbiamo riscontrato qualche difficoltà, in questo momento ci stiamo divertendo, anche a stare in palestra poiché la squadra è davvero coesa”
Ufficio Stampa Geas Basket – Redazione All-Around.net