Arriva anche la settima vittoria consecutiva per la Tezenis Verona. All’AGSM Forum è una volitiva OraSì Ravenna a cedere 76-68 dopo una prestazione di carattere. Prova solida per la Scaligera, con quattro giocatori in doppia cifra e un ultimo parziale di grande livello difensivo dopo aver a lungo inseguito. Lo spauracchio Smith viene contenuto a 5/15 per 19 punti, qualche spazio in più per i compagni che però non producono abbastanza nel momento decisivo. Seconda ottima prova dal rientro per Udom che fa 19 punti, bene anche Candussi a quota 17 in una partita in cui tutti i lunghi scaligeri producono con continuità limitando la serata no al tiro degli esterni. Il quarto posto finale di regular season si fa vicino, in attesa di metterlo in gioco nella trasferta di Udine.
La partita
Attacco un po’ farraginoso per Verona ad inizio partita, Ravenna prova a scappare 4-10 ma pareggia quasi subito Severini. Non è serata però, l’unico canestro di Vujacic è l’ultimo lampo scaligero. Difesa fin troppo preoccupata da Smith, bravi i compagni con soprattutto Marino a colpire da fuori per il 15-21 a fine primo quarto.
Fatica a rientrare in partita Verona, anche perché gli ospiti mantengono buone percentuali da fuori. Masciadri e Montano puniscono qualche distrazione di troppo, dopo il pari di Ferguson è 28-35. Vujacic viene però armato nel modo giusto, sprazzi di the machine e 39-37 all’intervallo.
Sono gli osservati speciali del primo tempo, Candussi e Smith, i protagonisti della prima parte di ripresa. Confronto che si mantiene in parità, con ognuna delle due squadre pronta a replicare ai break altrui. Il solco però lo scava Hairston a rimbalzo offensivo, 51-57 e sfida tutta in salita a fine terzo quarto.
Troppa fretta di rientrare per Verona, con Ferguson che prova a fare da solo ma senza grandi risultati. Gandini da fuori fa 55-62 ma salgono in cattedra la difesa scaligera e soprattutto Udom. Per lui rubata e schiacciata del -1 e ancora un affondo dopo un bell’assist di Ferguson per il 65-62 a tre minuti dalla fine. Ravenna in riserva, resta solo Smith che sfrutta il bonus per procurarsi qualche viaggio in lunetta. Ultimo minuto con Marino ancora da 3 per il -1, poi Poletti raccoglie il rimbalzo offensivo su errore di Severini per il 71-68. Buona difesa su Smith, Verona mangia tempo prezioso e colpisce ancora da fuori con lo stesso Poletti che chiude la contesa a 21″ dal termine.
TEZENIS VERONA – ORASÌ RAVENNA 76-68
Tabellino
MVP: non poteva rientrare in modo migliore Mattia Udom, protagonista a Montegranaro e decisivo contro Ravenna. 19 punti, 6 rimbalzi e 3 recuperi, con due schiacciate nel momento decisivo e il solito grande lavoro sotto canestro in una serata difficile.
(foto Facebook Scaligera Basket)