Una grande partita per la ripresa del campionato attende le ragazze di coach Santino Coppa sabato alle 19.00 al Pala Mangano. Dopo la pausa per le Final Eight di Campobasso, l’Andros Basket Palermo riceve La Spezia.
La formazione ligure non vive forse il miglior momento della stagione, avendo perso 72-57 in Coppa Italia con Costa Masnaga senza mai dare l’impressione di potersela giocare. Tra l’altro, un organico non molto lungo come quello di AndrosBasket ha subito anch’esso qualche problema, come l’infortunio di Cadoni che non ha permesso alla lunga di partire alla volta di Campobasso. Non è ancora noto in che condizioni si presenteranno al match le spezzine, che comunque vanno temute per il loro terzo posto in classifica e per la presenza di giocatrici forti come Packovski, Templari e l’esperta Sarni.
AndrosBasket dal canto suo, è allo stesso modo in una fase di recupero dopo la Coppa Italia. Probabile che questo mese riservi diverse sorprese a livello di rotazioni ed esperimenti per la squadra di coach Coppa, alle prese anch’essa con qualche situazione da sistemare. Cupido si è operata al naso che le ha dato molto fastidio nel match delle Final Eight, le Under Tumminelli e Salamone saranno indisponibili per un po’ di tempo, da valutare diverse situazioni di altre acciaccate: tanti allenamenti a ranghi ridotti in settimana, per preparare la difficile sfida con le spezzine.
All’interno della manifestazione AndrosBasket ci sarà spazio per il progetto europeo “Road Towards the European Election”, con le nostre ragazze testimonial della campagna “Stavolta voto”. Saremo presenti col solito point informativo all’interno del PalaMangano. Per tutte le informazioni, con l’approfondimento su ogni attività UE, vi rimandiamo al nostro sito web androsbasketpalermo.it.
La palla a due dell’incontro è prevista per le 19.Gli arbitri dell’incontro saranno i romani Giorgio Silvestri e Stefano Barilani. Attraverso la propria pagina Facebook AndrosBasket cercherà di offrire lo streaming della partita, per maggiori novità vi rimandiamo ai nostri canali social a ridosso del match.

Roberta Di Gregorio
Il rush finale di regular season (sei gare in poco meno di un mese) con la volontà di mettere da parte un marzo sinora non proprio memorabile, tre sconfitte, compreso il match dei quarti di Coppa Italia contro Moncalieri, in quattro gare disputate con, tra l’altro, quello che sta diventando un vero e proprio ‘rebus Vazzieri’ (l’ultimo referto rosa nell’impianto di via Svevo risale ad oltre un mese e mezzo fa (il 9 febbraio contro l’Elite Roma). Per La Molisana Magnolia Campobasso la contesa tra le mura amiche con il Civitanova Marche ha insita in sé la necessità di centrare i due punti, anche per mantenere la leadership in classifica nel girone Sud del torneo di A2.
CONSAPEVOLEZZE DA RIGENERARE Un obiettivo che passa, necessariamente, in casa rossoblù dal dover ritrovare quelle caratteristiche specifiche che hanno consentito ai #fioridacciaio di dar vita ad un avvio da guinness con tredici successi in altrettanti confronti.
«Senz’altro – spiega alla vigilia il coach delle campobassane Mimmo Sabatelli – vogliamo ritrovare un po’ di serenità e quelle che erano le nostre consapevolezze. In questo mese di marzo, sinora, non ci è riuscito di giocare come sappiamo, ma è anche normale, dopo un percorso a ritmi elevati, che ci possa essere un momento non semplice. La squadra, però, in questi giorni mi ha mostrato chiaramente di voler reagire ed in allenamento ho avuto modo di scorgere lo sguardo di un gruppo determinato a rimettersi subito in marcia, così da situare alle proprie spalle le ultime incertezze».
TENSIONE DI COPPA Quegli alti e bassi che hanno finito, unitamente ad un po’ di tensione, per costare l’eliminazione ai quarti di Coppa Italia nella Final Eight ospitata, nello scorso weekend, proprio a Campobasso.
«La tensione dell’evento – concorda il trainer rossoblù – ha finito col farsi sentire al pari di un momento di forma non dei migliori e così l’aver incrociato una formazione come Moncalieri che fa dell’intensità il proprio punto di forza ha finito col rappresentare il peggiore degli abbinamenti. E così alla fine è arrivata una sconfitta in una gara che comunque ci siamo giocati sino alla fine, pur non disputando la nostra miglior prestazione».
ROSTER AL COMPLETO Rispetto al confronto con le piemontesi, tra l’altro, le magnolie potranno contare a livello effettivo anche sull’esterna Elisa Mancinelli che ha preso a lavorare appieno col gruppo ed è pronta a rispondere presente, nonostante qualche malanno di stagione con cui ha dovuto fare i conti in settimana.
Assieme a lei saranno presenti tutti gli altri elementi del roster rossobù determinati a regalare una nuova gioia ai propri sostenitori.
«Cui – spiega Sabatelli – chiediamo di starci vicino, com’è stato del resto sinora, incitandoci in ogni momento della contesa».
AVVERSARIA DI STRISCIA Del resto, di fronte, le rossoblù avranno un Civitanova Marche a secco di successi negli ultimi quattro turni, ma capace di risultati di tutto rilievo come quelli a Bologna o a Selargius.
«Sono formazione – prosegue il tecnico delle magnolie – in grado di dar vita a grandi risultati. Verranno in Molise con la serenità di venirsela a giocare, avendo ritrovato un po’ tutti i propri elementi dopo l’incidente successivo alla trasferta di La Spezia che ha sconvolto la loro stagione».
OCCHIO ALL’EX Tra le momò ci sarà chi – come l’esterna Ada De Pasquale – ben conosce da ex l’impianto di via Svevo.
«Ada – concorda Sabatelli – sta facendo un grandissimo campionato e rappresenta un autentico punto di riferimento offensivo per le marchigiane. L’importante sarà non farla andare in striscia così da non concenderle ulteriore entusiasmo».
PIANO PARTITA In tal senso, per il coach delle magnolie, le priorità tattiche sono ben definite. «In difesa dovremo ritrovare le nostre certezze – chiosa – mentre, in attacco, dovremo cercare di ritrovare l’intensità del gioco in velocità così da dar vita ad un lavoro in transizione che possa portarci a tiri ad alta percentuale».

una fase di attacco di Elìte
Dopo la sconfitta di Cagliari e il turno di pausa per la disputa della final eight di Coppa Italia, Elite Basket Roma riprende il cammino in campionato ospitando al Pala Colle La Salle una compagine di alto livello come il Faenza Basket Project Girls, attualmente al quinto posto e reduce dall’ottima figura fatta a Campobasso, dove ha raggiunto la semifinale dopo aver battuto nei quarti Alpo Basket. Quella allenata da coach Bassi è dunque squadra in ottima salute, come dimostrato anche nell’ultimo turno di regular season in cui ha regolato per 69-59 la capolista Campobasso. Fuori casa ha un bilancio di tutto rispetto (7 vittorie, tra cui Palermo e Umbertide, a fronte di 5 sconfitte) e in generale vanta il terzo attacco e la quinta difesa del girone Sud. La stella della squadra è Simona Ballardini, atleta dalla carriera lunghissima e titolatissima, anche in Nazionale, prima negli assist (quasi 3 a partita), seconda nei punti (11) e terza nei rimbalzi (4.5), affiancata da grandi giocatrici come Lucia Morsiani (11.1 punti e 6.7 rimbalzi), Ieva Preskenyte (10.4 punti e 7.5 rimbalzi) e Licia Scwhienbacher (7.1 punti e 2.8 assist).
“Per presentare Faenza e le sue giocatrici – tutte di grande carattere, tecnica e ‘testa’ – non servono tante parole. In ogni caso – dice il direttore sportivo di Elite, Laura Ortu – è una squadra con obiettivi diversi dai nostri e quindi affronteremo la gara senza avere nulla da perdere, cercando di fare una prestazione sopra le righe e mettendo in campo tutto ciò che abbiamo costruito con tanta umiltà ripartendo da zero. Lo abbiamo dimostrato e continueremo a dimostrarlo: adesso abbiamo un’anima, siamo un gruppo coeso che vuole raggiungere la salvezza e questo fa la differenza“.
Palla a due alle ore 18, arbitri i signori Daniele Guercio e Marco Vittori.