Con i biglietti venduti mercoledì 20 e giovedì 21 marzo, il PalaDozza di Piazza Azzarita è già esaurito in ogni ordine di posto per la partita di domenica prossima (ore 12, diretta Sportitalia) che vedrà la Fortitudo Lavoropiù impegnata contro la Bondi Ferrara. Sarà il primo match point promozione per i biancoblù di coach Martino.
Andiamoci piano però…sarebbe anche ora che la F scudettata tornasse nella massima serie della pallacanestro italiana. Vero che i successi del passato non sono ascrivibii a questa società che tecnicamente non ha nulla a che fare rispetto a quella nata nel 1932 nella palestra Furla di via San Felice 103 e però fallita nel 2012 con tato di revoca dell’affiliazione da parte della Fip nel luglio del 2012. Ma è anche vero che questa società ha ereditato colori, logo, il 103 nel nome Fortitudo Pallacanestro Bologna 103, si riferisce al numero civico della palestra Furla, e l’entusiasmo dei tifosi oltre l’orgoglio di essere tifosi dell’aquila biancoblu.
Dunque nessun problema a fare una sovrapposizione quanto meno morale e a dire che la Fortitudo Bologna è pronta a tornare in Lega A. Tecnicamente le mancano due punti e sono quelli che i suoi tifosi arrivino già domenica nella gara per cui hanno già esaurito il PalaDozza.
Dovesse vincere con la Bondi Ferrara sarebbe fatta: 48 punti a tre giornate dalla fine e se anche Treviso (che giocherà in casa con Roseto) e Montegranaro (che andrà in casa dell’Assigeco Piacenza) dovessero vincere, nessun problema. Ammesso che si arrivi a pari punti alla fine della stagione regolare perchè la F smetta di vincere la situazione con le inseguitrici negli scontri diretti è questa: con Treviso 2-0, con Montegranaro 1-1 ma più 4 Fortitudo; con Verona (quarta) 2-0 e con Udine 1-1 più 3 Bologna. Dunque strada spianata perché queste sarebbero le uniche in grado di raggiungerla.
Per ora basta così perché troppo incenso a sette giorni dall’eventuale primo momento di festa non fa bene a nessuno. Ma certo l’idea di riavere il derby bolognese nella massima serie della nostra pallacanestro è un’idea sportiva che solletica tutti.
Eduardo Lubrano