L’Allianz Geas ospiterà al PalaNat la decima in classifica O.ME.P.S. Givova Battipaglia, domenica alle ore 18, ed essendo l’ultima giornata di stagione regolare sarà anche l’ultima possibilità per le sestesi di agganciare il settimo posto. Al momento a ricoprire quella posizione è Vigarano, a 14 punti come Sesto, ma con entrambi gli scontri diretti a favore, e che domenica affronterà l’ostica trasferta di Broni. A maggior ragione quindi per il Geas sono necessari i due punti.
Cinzia Zanotti coach Allianz Geas“Veniamo da da due partite difficili, ma nelle quali abbiamo giocato bene, contro Venezia e Schio. È ora fondamentale non far calare l’attenzione e non pensare che quella con Battipaglia possa essere una gara facile. Dobbiamo ricaricare le pile e cercare di portare a casa i 2 punti. Se domenica ottenessimo una vittoria sfideremmo Battipaglia per tre volte nel giro di una settimana. Per noi è importante riuscire a superare il primo turno dei playoff. Arriviamo da un periodo di buon lavoro, ma ora bisogna continuare a tenere alta la concentrazione”.
Kalis Loyd: “Quella di domenica sarà una partita davvero importante perché stabilirà il tono con cui entreremo nella fase playoff. Nelle ultime gare abbiamo espresso una buona pallacanestro: abbiamo bisogno di continuare nella stessa direzione. Sarà tosta sfidare Battipaglia perché loro lottano sempre fino alla fine. Potremmo incontrarle diverse volte nelle prossime settimane: dovremo essere brillanti”.
“Dobbiamo provare a dare continuità alle ultime buone prestazioni – dichiara Nazareno Lombardi, assistente di coach Zanotti sulla panchina sestese –, aggiungendo anche la risoluzione necessaria a raggiungere risultati positivi. All’andata a Battipaglia abbiamo fatto una delle peggiori prestazioni della stagione: c’è voglia di rivalsa. Battipaglia deve fare fronte alle assenze di Brown e di Mataloni. Bisognerà stare attenti a Simon, che sa fare la differenza dentro il pitturato, e a Handy, che oltre a disporre di un gran fisico è anche un’ottima tiratrice dalla distanza. A queste va aggiunta Trimboli, che sa mantenere i ritmi alti e fare canestro da diverse zone. Dovremo prestare attenzione anche a tutto il fresco gruppo di italiane”.

Meccanica Nova Vigarano
Tempo di recuperare la 9^ di ritorno per la Meccanica Nova, giornata originariamente prevista per il primo weekend del mese, poi spostata in fondo al calendario per far posto alla Fila Cup di Coppa Italia di San Martino. Si tratta dell’ultima giornata di regular season nella Sorbino Cup LBF Serie A1, prima di iniziare i playoff e si gioca in casa della Elcos Broni
Vigarano attualmente occupa attualmente la settima posizione in coabitazione con Geas Sesto S.G. (entrambe a quota 14pt) con le giovani NOVA avanti in virtù del 2-0 nel doppio confronto. Le milanesi di contro sono ancora in piena corsa per prendere il settimo posto, infatti avranno un match interno contro Battipaglia, già certa della sua decima posizione, mentre capitan Bocchetti & co. se la dovranno vedere con un’agguerrita Elcos, in piena lotta per il quarto posto.
In settimana la squadra ha continuato il proprio lavoro di preparazione e miglioramento, con il pieno recupero di Michaela Rakova (ala/pivot, 1994). La lunga slovacca si è messa alle spalle i guai alla caviglia sofferti con Empoli alla 10° di Ritorno; già in settimana nel test match interno con la Matteiplast Bologna il suo minutaggio si è progressivamente alzato. Si è trattato di uno scrimmage utile per provare nuove soluzioni tattiche e testare diverse atlete in situazioni specifiche di gioco, esperienze importanti, così come il minutaggio che l’assenza di Fitzgerald dello scorso turno ha portato con se a San Martino.
La formazione avversaria
Reduce dal turno di stop il team bronese occupa al momento la quinta posizione (24pt come San Martino) con entrambe le formazioni in piena corsa per il quarto posto finale, ovvero un’ulteriore vantaggio in sede di fattore campo. Le Lupe, al momento avanti per il doppio confronto, ospitano la Reyer Venezia in un match combattuto come non mai oltre che un derby. Broni di contro cercherà in tutti i modi di conquistare i due punti e sperare in un passo falso interno avversario.
Pericolo numero 1 sarà Nikolina Milic sin qui reduce da un’eccellente stagione, frutto di 16,4pt + 8,4reb con il 51% al tiro.