Legnano (MI), 21 marzo 2019 – Finalmente dopo quasi 40 giorni, l’Axpo Legnano torna a giocare tra le mura amiche del PalaBorsani nel corso dell’11° turno del girone di ritorno della Serie A2 girone Ovest.
Ormai il team di Alberto Mazzetti pensa solo a come preparare al meglio i Playout considerando che la cancellazione dal campionato della Mens Sana Siena 1871 appare una certezza ed ha anche accorciato classifica e durata del campionato. Dunque un fase finale in cui ci si preparerà alla salvezza ed arriva al PalaBorsani non certo una delle avversarie più agevoli, contro la storica rivale Latina Basket, crocevia di gioia e dolori.
Una squadra densa di ex questa Benacquista Latina che, oltre agli ex Ricky Tavernelli e Giovanni Allodi, si aggiungerà anche Matteo Martini, arrivato proprio in settimana in riva al Tirreno per rafforzare il roster nerazzurro.
Il popolo biancorosso ricorda bene Matteo Martini, tre anni a Legnano, un’esplosione crescente come giocatore e un persona amata dal pubblico legnanese che torna ad essere avversario, dopo che lo fu nella parentesi con la maglia di Orzinuovi.
Martini ha deciso di scendere di un gradino uscendo dal contratto di Legabasket con Pistoia, visto che il club toscano non gli garantiva al momento un minutaggio sufficiente alle proprie aspettative.
Ma l’ottima ala si inserisce in roster che rimane uno dei più competitivi del campionato, miglior attacco del girone dove svetta Augustin Fabi (17,8 punti di media) come miglior realizzatore, anche se ci sono dei dubbi sulla sua presenza domenica al PalaBorsani avendo un problema fisico da risolvere.
La coppia degli stranieri è composta da Mike Carlson (16,1), autentica rivelazione del girone Ovest ed Andrew Lawrence (14,9), insieme a Patrick Baldassarre (10,8) sono gli altri giocatori che vanno in doppia cifra per punti. Inoltre coach Franco Gramenzi, uno degli allenatori forse più esperti ormai della categoria, ha costruito la sua Latina grazie ad un ottimo sistema di gioco, solido ed ormai oliato da tempo, tanto appunto da risultare il miglior attacco del campionato ma di contro, anche la peggior difesa del girone Ovest, il che induce alla speranza il team di Alberto Mazzetti.
All’andata vinse il Latina Basket al PalaBianchini della cittadina pontina con un finale thrilling e il record di punti societario per Anthony Raffa che chiuse con 40. Comunque l’atmosfera in casa Kinghts è serena, in dubbio per il match sempre Anthony Raffa e Davide Bozzetto ma lo staff medico è fiducioso circa il recupero entro la data stabilita.