Masnago (VA), 17 marzo 2019 – Per la seconda volta in stagione regolare, la Openjobmetis Varese batte la Vanoli Cremona e fa capire chiaramente di essere squadra a dir poco indigesta per il team di Meo Sacchetti. Una gara quasi a senso unico a favore dei biancorossi, che infliggono alla Vanoli Cremona un pesante 83-64 al termine di una partita in cui i cremonesi non sono mai riusciti a trovare un vantaggio mentre di contro, l’Openjobmetis Varese è riuscita con bravura a imbrigliare il gioco degli ospiti per tutti i quaranta minuti di gioco, chiudendo spesso sul perimetro la luce per il tiro ma soprattutto sporcando le linee di passaggio e controllando il ritmo. Per la cronaca si ferma a 6 la striscia vincente di Cremona.
Alla fine sono sempre i numeri che dicono meglio di qualsiasi altro commento come sia andata la gara: Varese tira con il 59% da due (23/39) e costringe Cremona al 43,3% (13/30). Varese ha saldo pari di palle perse e palle recuperate con 7 ma forza 12 palle perse alla Vanoli che di contro non ne recupera neanche una. A rimbalzo prevalgono i padroni di casa (41-32) lasciandone solo 6 offensivi a Cremona.
Per la Vanoli Cremona ci sono alla fine solo due uomini in doppia cifra con Drew Crawford che chiude a 18 p.ti e Peyton Aldridge a 11 p.ti. Per Wes Saunders 9 punti e 8 rimbalzi, per Makong Mathiang 9 e 7 rimbalzi. Varese ha invece ben 19 punti dal suo play-metronomo e realizzatore Aleksa Avramovic, 17 da Dominique Archie e 16 da Thomas Scrubb. Il miglior rimbalzista è Tyler Cain con 14 (6 punti e 23 di valutazione).
Primo periodo, è Varese che parte subito forte (10-2) e costringe Sacchetti a chiamare time out. Sono due triple di Travis Diener che ridanno ossigeno alla Vanoli ma i padroni di casa con 4 punti di Salumu chiudono il quarto avanti di dieci (23-13).
Secondo periodo, E il giocatore belga riparte nel secondo quarto con un altro canestro dopo lo 0-5 iniziale della Vanoli. Due canestri da oltre l’arco di Saunders e Ricci riavvicinano i biancoblu (27-24) che però perdono Diener per infortunio. Archie e Scrubb ri-allontanano Varese e all’intervallo lungo i punti di svantaggio per Cremona sono ancora 7 (42-35).
Terzo periodo, alla ripresa del gioco sette punti di Avramovic riportano il vantaggio interno in doppia cifra (49-39) e una tripla di Archie al 24′ mantiene inerzia e partita saldamente nelle mani di Varese. Lo stesso Archie però esce per cinque falli trovando il quinto su un tecnico per proteste. Cremona prova ad approfittarne con sei punti in fila per il 53-48 al 28′ ma l’Openjobmetis, grazie anche al canestro sulla sirena di Ferrero, ritrova nove punti di vantaggio (60-51) al 30′.
Quarto periodo, è Avramovic a cercare la spallata decisiva per i suoi con otto punti filati in avvio di ultimo quarto. La Vanoli prova a resistere grazie alle due triple di Aldridge ma è poi Salumu che si prende la scena sui due lati del campo costringendo Cremona a tre falli in attacco e stoppando Ricci. In attacco la sua schiacciata sulla linea di fondo per il 77-62 mette la parola fine alla partita con Varese che poi allunga sino al 83-64 finale.
Sala Stampa
Attilio Caja