Sfida importante questa domenica a San Martino di Lupari, dove va in scena la 22^ giornata di serie A1, con il Fila che alle 18.00 ospita la Meccanica Nova Vigarano. Le ragazze di Abignente vanno a caccia di un successo che permetterebbe di agganciare Broni (che nel weekend osserva il turno di sosta) al quarto posto in classifica, e virtualmente superarla grazie alla differenza canestri favorevole. Fermo restando che manca ancora una giornata al termine, il recupero della 20^ che domenica 24 marzo vedrà le giallonere ospitare la capolista Venezia.
L’AVVERSARIA. Formazione giovane e talentuosa, la Meccanica Nova ha attraversato un momento d’oro tra dicembre e gennaio, quando con 5 vittorie in 7 gare si è portata a ridosso del sesto posto, che ora insegue a due lunghezze di distanza. Al terzetto di straniere Fitzgerald-Bolden-Rakova il coach Andreoli può affiancare un pacchetto di italiane di ottimo livello, dal capitano Bocchetti (oltre 12 punti di media) al giovanissimo trio composto da Gilli, Natali e Nativi, senza dimenticare l’ex della partita Valentina Fabbri.
L’ANDATA. Nell’ultima partita del 2018, il Fila è incappato in una dolorosa sconfitta sul parquet di Vigarano Mainarda, cedendo per 61-53 al termine di un match condotto per lunghi tratti ma alla fine vinto con merito dalle padrone di casa. Un risultato che Tonello e compagne ci tengono a riscattare di fronte ai loro tifosi.
14^ SERATA VIP. Al termine della partita, appuntamento con la 14^ edizione della tradizionale “Serata VIP“, una grande festa con tutta la famiglia giallonera in cui vengono premiate le nostre “Very Important Players”: sfileranno sul parquet tutto il settore minibasket, giovanile e le quattro squadre senior, e per ogni formazione sarà premiata una giocatrice sulla base delle performance, dei miglioramenti e dell’impegno dimostrati nell’arco della stagione, con il pubblico che è stato chiamato a scegliere le vincitrici senior (tramite il sondaggio che si chiude venerdì alle 20), e gli allenatori che hanno scelto per giovanile e minibasket.
La penultima giornata di regular season della Sorbino Cup Serie A1 femminile di pallacanestro, vede l’Iren Fixi Pallacanestro Torino recarsi a Lucca, dove affronterà una delle compagini più importanti di questo campionato.
La squadra di coach Riga è reduce dalla sconfitta, maturata a testa altissima, contro la forte San Martino di Lupari e cerca riscatto, seppur contro ogni pronostico, in terra toscana. La Gesam Gas & Luce Le Mura Lucca viene invece da un risicato, ma importante successo, ottenuto sul bollente campo di Battipaglia, dove i due punti ottenuti concedono alle biancorosse la certezza di giocare i playoff già dai quarti di finale, senza passare per gli ottavi grazie all’ormai blindato sesto posto.
Coach Riga dovrebbe avere tutto il roster a disposizione, quindi il gioco verrà come sempre amministrato da capitan «Turbo» Milazzo, che sugli esterni avrà la compagnia della statunitense Lawrence e della polacca Jasnowska. Tandem di lunghe titolari con l’americana Reimer e Valeria Trucco, dalla panchina è pronta la bulgara Petrova a dar manforte. Essenziali anche gli apporti che verranno dalla play Giulia Togliani e dalle esterne Cabrini e Botteghi, senza tralasciare le varie under.
Dall’altro lato, coach Serventi, tra i «sommi» allenatori della pallacanestro femminile, ha a disposizione una rosa ben più folta e dal valore tecnico (sulla carta) decisamente superiore. Rispetto alla gara d’andata, alle varie Gatti, Ngo Ndjock, Ravelli, Orazzo, Reggiani, Silvestrini, Graves, Treffers e Vaughn si è aggiunta Nene Diene proveniente da Napoli. L’arrivo di questa cestista ha alzato ulteriormente, ed in maniera esponenziale, le potenzialità del collettivo biancorosso.
L’avversario è temibile, bisogna però non curarsi di tutto ciò ed affrontarlo a viso aperto, senza nessuna paura, gettando il cuore oltre l’ostacolo per riappropriarsi di uno spot all’interno dei playoff. Le ostilità avranno inizio alle 18.00 di domenica 17 marzo 2019 al PalaTagliate di Lucca.