Magari non ti aspetti che il Banco di Sardegna possa aver bisogno di tanta fatica per vincere una partita contro una squadra olandese non tra le più conosciute e forti ma tant’è, questo è lo stato dell’arte della pallacanestro europea e di quella italiana. Si rischia – come è successo a Venezia a Novgorod – una brutta figura ad ogni angolo.
Nella terra dei tulipani c’è voluta una Dinamo mai doma, che lotta, non si perde d’animo per trovare la vittoria sul campo della Vijf Mehial nella sfida di andata del Round of 16 di Fiba Europe Cup contro la formazione olandese del Leiden per 93 a 97. Gli uomini di coach Pozzecco subiscono in avvio l’energia dei padroni di casa ma trovano l’allungo fino al +13 a metà del secondo quarto grazie a un attento lavoro a rimbalzo e una buona circolazione di palla. Leiden firma la rimonta ma i giganti chiudono alla seconda sirena avanti (39-42). Il copione si ripete nel secondo tempo: condotti da ottime percentuali al tiro i biancoverdi scappano via nel terzo quarto ma subiscono la reazione olandese. Il finale premia la caparbia e la concretezza dei giganti che, con il gancio sinistro di Cooley e McGee a cronometro fermo, espugnano il parquet olandese.
Tra le file biancoverdi cinque giocatori in doppia cifra: spicca la doppia doppia di un Jack Cooley determinante nel finale con 21 punti e 10 rimbalzi, decisivo Tyrus McGee, a referto con 19 punti con 5/6 da tre, 8 assist e 4 rimbalzi. Ottimo avvio di Achille Polonara, partito in quintetto, che ha trascinato i suoi nel primo quarto e ha chiuso con 14 punti e 7 rimbalzi. Bene Jaime Smith (12 pt, 5 as), protagonista nel terzo quarto, e Rashawn Thomas (12 pt, 5 rb, 6 as).
Starting five biancoverde con Smith, McGee, Carter, Polonara e Cooley, Leiden risponde con Watson, Simms, Thompson, De Jong e Vette. I padroni di casa firmano il primo break con Simms e Watson, Cooley sblocca gli isolani insieme a McGee. Ma è un ottimo Achille Polonara a trascinare i sassaresi avanti e dopo 5’ è 5-10. I Biancoverdi allungano fino al +7, Leiden accorcia con De Jong. Il reverse di Polonara chiude il primo quarto 13-21.
Nel secondo quarto il Banco, trascinato da Thomas, Spissu e Cooley sigla un parziale di 8-2 e scrive +14. Ma i padroni di casa piazzano un controparziale di 13 punti con Watson e De Jong: il gioco da tre punti di Thompson firma il sorpasso olandese. Reazione biancoverde con Cooley a suonare la carica, seguito da Carter. Punto a punto tra le due squadre, la tripla di McGee manda le due squadre nello spogliatoio sul punteggio di 39-42 per la Dinamo.
Al rientro dall’intervallo lungo gli uomini di coach Pozzecco trovano fiducia e continuità in attacco: il Banco bombarda dalla lunga distanza e scappa sul +13 grazie alle prestazioni balistiche di Smith, McGee e Thomas. La compagine olandese prova a riportarsi a contatto con Simms e Ververs ma Polonara ricaccia indietro gli avversari. In chiusura di terzo quarto il Leiden trova un mini break monetizzando il libero su tecnico sanzionato alla panchina sassarese e la tripla di Thompson (65-76).
In avvio di ultima frazione i padroni di casa piazzano un break di 6 lunghezze che gli permette di riportare lo svantaggio sotto la doppia cifra. Chiama minuto coach Pozzecco e i suoi escono bene dal timeout con Cooley a cronometro fermo. Smith e Pierre provano a ricacciare indietro gli olandesi, ma gli uomini di coach Franke sono in fiducia e si riportano a un possesso di distanza con Vette dalla lunga distanza. La tripla di De Jong sigla la parità, risponde McGee dai 6.75 e Thomas posterizza Simms. Cooley fa 1/ 2 dalla lunetta, Thompsn firma la nuova parità e quando inizia l’ultimo giro di cronometro è 93 pari. Gancio mancino di Cooley e McGee non sbaglia dalla lunetta con 16’’ da giocare. La Dinamo si impone nella sfida di andata per 93-97: l’appuntamento per il ritorno è fissato mercoledì prossimo al PalaSerradimigni.
Sassari, 06 marzo 2019
Ufficio Stampa
Dinamo Banco di Sardegna