La Meccanica Nova Vigarano è nel grande giro della pallacanestro femminile dal 2010 quando si è affacciata nell’allora A3. Nel 2014 ha vinto per la seconda volta il campionato di A2 e da allora è stabilmente nel piano più alto. Quest’anno per la prima volta il club della provincia di Ferrara parteciperà per la prima volta alle Final 8 della Coppa Italia che si giocano al PalaLupe di San Martino di Lupari nel prossimo fine settimana.
Al momento della qualificazione – ottava al termine del girone di andata – l’avversario della formazione di coach Andreoli era la Elcos Broni, poi con l’esclusione della Dike Napoli la classifica è cambiata e Vigarano affronterà nei quarti di finale la Passalacqua Ragusa, affrontata solo 48 ore fa in campionato, tra le protagoniste di quest’annata. Per le ragazze di coach Andreoli la voglia di competere senza particolari pressioni, sapendo che il team siciliano è stato allestito per la vittoria finale ed è insieme a Schio e Venezia tra i più seri candidati allo scudetto.
La gara di domenica ha evidenziato si la superiorità di Hamby & co. (70-94) ma su singola partita sicuramente ci sono motivazioni e possibilità diverse, Davide incontra Golia, e venderà come sempre cara la pelle. La speranza è in primis recuperare quelle giocatrici che nelle ultime settimane per problemi fisici hanno fatica a trovare il loro ritmo migliore. Bocchetti per un fastidioso problema muscolare, Fitzgerald per i postumi di noie combinate a caviglia e ginocchio. Buone notizie invece per l’apporto delle giovani al team, in crescita.
La Meccanica Nova proverà a portare le proprie qualità di ritmo e gioco ad alta velocità che la hanno caratterizzata da subito in questa stagione, cercando di lavorare sui propri errori commessi domenica.
Arbitrano
Scrima Alberto Maria di Catanzaro, Wassermann Stefano di Trieste e Patti Simone di Montesilvano (Pe)
Questo il programma – F8 Quarti di Finale:
Passalacqua Ragusa – Meccanica Nova Vigarano – Ven 01/03 ore 14.00 – PalaLupe
Famila Wuber Schio – Gesam Gas&Luce Lucca – Ven 01/03 ore 16.15 – PalaLupe
Elcos Broni – Allianz Geas Sesto S.G. – Ven 01/03 ore 18.30 – PalaLupe
Umana Reyer Venezia – Fila San Martino – Ven 01/03 ore 20.45 – PalaLupe
La formazione avversaria
Domenica il team siciliano ha disputato un’eccellente prestazione mettendo in mostra le proprie stelle come Hamby (19) ed Harmon (19), ma in generale giocando all’interno di un sistema di gioco perfetto e sempre efficace (60% 2pt + 46% 3pt) con la Passalacqua a condurre dall’inizio alla fine il match. L’unica incognita per coach Recupido è la profondità del roster su impegni cosi ravvicinati, dato che non è mistero che la Fila Cup sia un obiettivo primario posto dal club biancoverde.
IN PANCHINA: Gianni Recupido MEDIE di SQUADRA – Punti segnati: 74,2 Valutazione: 91,0
Game Time
Si gioca Venerdi 01 Marzo 2019 alle ore 14.00 al PalaLupe di San Martino
Media Partner
NetCasting su LegaBasket Femminile a partire dalle ore 14.00. Diretta Streaming su LBFTV (in chiaro).