Roma, 19 febbraio 2019 – Non succede spesso di incontrare sportivi di alto profilo. Certo, per quanto mi riguarda ne vedo quasi ogni fine settimana da bordo campo o dalla tribuna stampa ma intervistarli e parlarci senza filtro, in simpatia e provando un senso di assoluta comunanza o fratellanza (sorellanza anche, altrimenti i pasdaran del pari genere ci rimangono male…), nel momento stesso in cui ti confronti con loro non capita tutti i giorni.
Bene, è proprio quello che mi è capitato intervistando la campionessa del Mondo del basket 3×3 Raelin Marie D’Alie, incontrata ad Ostia in vista del lancio promozionale dell’NBC Camps Italia, giunta alla sua 14^ edizione in questo 2019 e per il quale la nostra Raelin D’Alie ha giurato che farà di tutto per esserci stante le sue esigenze , in particolar modo dopo il costante successo e la crescita dello scorso anno. Un’esperienza che nasce dall’esperienza e dall’entusiasmo quasi ormai ventennale di Timos Philippou, greco di nascita ma ormai italianissimo in quanto stabilitosi a Roma da oltre trenta anni e senza dubbio cittadino del mondo, nella vita e nel basket.
Ma tornando al tema principale, per chi non sapesse (credo in pochi), chi sia la nostra Raelin D’Alie, ricordo che nel 2018 ha disputato il Mondiale 3×3 vincendo la medaglia d’oro con l’Italbasket e, come se non bastasse, il titolo di MVP nella manifestazione tenutasi a Manila, nelle Filippine lo scorso 12 giugno 2018 . Con la nazionale italiana 3×3, insieme a Marcella Filippi, Giulia Ciavarella, Giulia Rulli guidate da coach Angela Adamoli, ha vinto per la prima volta una medaglia d’oro mondiale battendo in finale le fortissime campionesse uscenti della Russia dei Mondiali 2017 in finale e la Cina, la squadra testa di serie numero 1 del mondiale, in una combattutissima semifinale vinta in overtime.
Tra l’altro, proprio ieri si è tenuto il sorteggio del Mondiale FIBA 3×3 che si terrà ad Amsterdam tra il 18 ed il 23 giugno del 2019 con l’Italbasket di Raelin D’Alie che se la vedrà ancora vs le russe, l’Ucraina e l’Indonesia più una vincente delle fasi di qualificazione in Porto Rico, dunque tema caldo a dir poco!!
Ma lei è serena e forte. Eppoi Raelin D’Alie è una ragazza di 32 anni piena di gioia, entusiasmo e voglia di trasmettere agli altri la sua incredibile vitalità, lei che è nata in una famiglia di chiare origini italiane a Waterford nel Wisconsin, in cui fin da piccola ha fatto ogni tipo di sport assieme ai fratelli ed alle sorelle. Ma l’amore per il basket ha avuto il sopravvento anche perchè, quando nasci in questa cittadina a poche miglia da Milwaukee ma anche in prossimità di Chicago, come poter pensare di sfuggire alla pallacanestro quando in quel pezzo di mondo il basket lo giochi e lo pratichi dappertutto? Arrivata nel 2011 a Battipaglia, attualmente gioca in Serie A2 nella Matteiplast Progresso Bologna ma la cosa sembra non darle alcun tipo di problema nonostante il titolo iridato che ha vinto e da MVP, da questa estate. Anzi, Raelin D’Alie è fiera delle sue compagne di squadre, di coach Giancarlo Giroldi ed è consapevole che oggi vinci ma domani devi essere pronto per una nuova sfida.
Ecco a Voi allora Raelin D’Alie:
Fabrizio Noto/FRED