Biella, 10 febbraio 2019 – Una gara intensa e combattuta con l’Axpo Legnano che ha fatto sudare le proverbiali sette camicie alla Pallacanestro Biella ma dovendo poi cedere 78-74. Non godevano dei favori del pronostico i Cavalieri lombardi, comunque sia hanno giocato una gara tosta e, aldilà dei meriti dei padroni di casa dell’Edilnol Biella, al termine del match la sensazione è stata ancora una volta da occasione sprecata dai biancorossi, che sbagliano per gioventù ed inesperienza i palloni decisivi nel finale.
Si sapeva che l’Axpo Legnano arrivava a Biella dopo una settimana di allenamento molto difficile, per via della febbre che ha colpito Serpilli e Berra e degli infortuni muscolari di Thomas e Raffa, ma sempre con lo spirito di non mollare nemmeno un centimetro. Purtroppo però a volte le non perfette condizioni fisiche mettono di cattivo umore e forse per questo che Charles Thomas ha dovuto subire l’allontanamento per 5 falli per un antisportivo prima ed un tecnico dopo a metà del terzo periodo, fattore che ha sicuramente condizionato la gara in favore di Biella.
Comunque sia, a dimostrazione di questo spirito mai domo, l’inizio era tutto per Legnano che rimaneva a +3, sul 4-7 e poi sul 6-9, con Bortolani da fuori e Raffa da vicino e, dopo il rientro di Biella con il canestro del 12-9 di Sims, piazzava un parziale positivo di 0-9 con Thomas, Bozzetto e Raffa per il 12-18, simile al 14-20 della fine del primo quarto che si chiudeva con la schiacciata di Wheatle e i liberi di Thomas.
Secondo periodo ancora più favorevole alla Axpo, infatti Legnano scappava addirittura subito sul +12 del 19-31 con i canestri di Thomas, Raffa e Bortolani. Biella non ci stava e dopo lo sbandamento, riprendeva il suo gioco quadrato e preciso.
Stefanelli apriva il parziale piemontese segnando da 3, poi Sims, Harrell e Wheatle accorciavano, fino al canestro in tap-in di Harrell che chiudeva il primo tempo sul 34-35.
Terzo periodo, con ancora i Knights pronti a respingere gli assalti della Edilnol; Sims riportava in vantaggio i suoi, ma 6 punti in fila di Thomas riportavano i Knights al +5 del 38-43. Poi una delle svolte della gara al 25’ quando un tecnico a Thomas, sommato ad un precedente antisportivo, toglieva dalla gara l’americano dei Knights. Legnano rimaneva con un possesso pieno di vantaggio fino al 50-50 firmato dalla tripla di Stefanelli, che spingeva Harrel e Sims a firmare gli ultimi punti del quarto per il vantaggio dei padroni di casa al 30′ sul 59-55.
Quarto periodo, e si partiva all’insegna di Biella con l’allungo fino al 68-59 con i centri di Harrell e Stefanelli, ma Legnano si rimboccava le maniche costruendo il parziale da 0-9 del pareggio con il libero di Bortolani, Raffa, Serpilli e la tripla di Bortolani del 70-70 a poco più di 3’ dalla fine. Sims e Bortolani portavano il tabellone sul 72-72, poi ancora Sims metteva il +2 per Biella e Saccaggi i liberi del 76-72. Legnano aveva ancora qualche speranza dopo i liberi di Raffa, ma Vildera la chiudeva dalla lunetta sul 78-74.
Sala Stampa
Edilnol Biella – Axpo Legnano 78-74
Parziali: 14-20, 20-15, 25-20, 19-19