Porto Torres (SS), 31 gennaio 2019 – Si parte per una nuova avventura europea per il GSD Key Estate Porto Torres. In Germania da domani, e precisamente a Wetzlar da venerdì 1 sino a sabato 2 febbraio, i ragazzi allenati dal coach Lamine Sane, inseriti nel gruppo B della manifestazione tenteranno di qualificarsi per il turno successivo della massima manifestazione continentale.
Ma non sarà per niente facile, le concorrenti sono agguerrite e fortissime: i padroni di casa del RSV Lahn-Dill, i britannici The Owls, gli spagnoli del BSR Amiab Albacete ed i francesi del Le Cannet. Il regolamente prevede che le prime due squadre di ogni girone accedono ai quarti di finale della Champions (dove trovano ad attenderle le due finaliste dello scorso anno, RSB Thuringia Bulls, detentrice del titolo, e CD Ilunion Madrid), le terze alla fase finale di EuroLeague 1 (André Vergauwen Cup), le quarte alla fase finale di EuroLeague 2 (Willy Brinkmann Cup), mentre le quinte terminano il proprio cammino europeo.
I favori del pronostico sono tutte per le i padroni di casa del RSV Lahn-Dill e per gli spagnoli del BSR Amiab Albacete. La prima, già sei volte campione d’Europa, ha come perno del suo gioco il capitano Michael Paye ed ha nel roster una vecchia conoscenza del campionato italiano: lo statunitense Brian Bell che ha vestito, fino a due anni fa, la maglia della Briantea84 Cantù. L’Albacete invece campione di Spagna in carica, si affida, in particolare, all’olandese Frank de Jong e ai britannici Ghazain Choudhry (ex GSD e, anche lui, Cantù), Dan Highcock, Lee Maning e Kyle Marsh. Il Le Cannet arriva forte del suo primo scudetto, ottenuto la scorsa stagione, mentre gli Oldham Owls, che anche lo scorso anno erano inseriti nello stesso girone del GSD nei Preliminari di Champions, potrebbero assumere il ruolo di “sorpresa” del girone.
In casa GSD Key Estate ovviamente non si dispera ma si è anche realisti, lo sa bene il Presidente Bruno Falchi:
“E’ sempre un’emozione unica poter disputare la coppa più importante a livello europeo. Faremo il possibile per ottenere una posizione di prestigio e qualificarci per una delle finali. Si tratta di un girone impegnativo, le cui favorite sono il Lahn-Dill e l’Albacete, ma proveremo a dire la nostra facendo il meglio che sarà nelle nostre possibilità”.
Per il GSD Key Estate Porto Torres si tratta quindi di un impegno molto ostico, ma che sarà caratterizzato dall’adrenalina che solo competizioni di questo alto livello possono portare. E’ ormai oltre un decennio che Porto Torres disputa le coppe europee e rappresenta la Sardegna anche oltre i confini nazionali, è risultata più volte tra le “magnifiche otto” migliori squadre del Vecchio Continente e vanta in bacheca due trofei continentali. Ci si proverà!
Questo il calendario delle gare del GSD:
Venerdì 1 febbraio
Ore 13:15 Le Cannet – GSD Key Estate Porto Torres
Ore 17:45 GSD Key Estate Porto Torres – BSR Amiab Albacete
Sabato 2 febbraio
Ore 10:30 GSD Key Estate Porto Torres – The Owls
Ore 15:00 RSV Lahn-Dill – GSD Key Estate Porto Torres
L’andamento delle gare, con il play by play, potrà essere seguito sul sito della IWBF Europe al link http://competitions.iwbf-europe.org/index.php , mentre le dirette streaming saranno visibili sulla pagina Facebook Plattform3.de (www.facebook.com/plattform3.de) e verranno, di volta in volta, condivise sulla pagina ufficiale del GSD Porto Torres (https://www.facebook.com/gsdportotorres.wheelchairbasketball/).