Avellino, 30 gennaio 2019 – Nell’ultimo match casalingo della prima fase della FIBA Basketball Champions League, il #Round13, serviva una vittoria alla Sidigas Avellino al PalaDelMauro per essere sicuri del passaggio del turno. Purtroppo i verdi d’Irpinia non sono mai stati molto brillanti durante il match se non all’inizio del primo periodo e devono poi cedere al Le Mans Sarthe Basket per 68-81, tra l’altro all’ultima spiaggia per poter ancora sperare nella qualificazione. I primi due quarti sono equilibrati dove la Sidigas Avellino è anche stata avanti comandando il ritmo della partita, ma nel terzo quarto i francesi hanno fatto il break che ha spaccato la gara. Alla fine pesano le palle perse (ben 14), che impediscono ai padroni di casa la vittoria.
Ora la Sidigas Avellino si giocherà tutto in Lettonia vs il Ventspils, in una gara che bisogna vincere per evitare spiacevoli giochi di scarto.
Buone le prove dei nuovi innesti Ojars Silins (15 punti con 5/7 da tre), e Demonte Harper (8 punti e 6 rimbalzi).
Parla per primo coach Nenad Vucinic:
“Serata difficile, avevamo voglia di vincere la partita perché ci occorre una sola vittoria per qualificarci ai Playoff di Champions e probabilmente il troppo desiderio non ci ha fatto giocare in maniera scaltra: abbiamo fatto registrare troppe palle perse e subito 19 punti da queste palle perse. Paghiamo il prezzo di ciò che è accaduto nell’ultimo periodo: i ragazzi che hanno giocato di più adesso sono stanchi e hanno perso un po’ di fiducia a causa delle tre sconfitte subite prima che arrivassero i due innesti. Caleb Green e Hamady Ndiaye non sono quelli che conosciamo, hanno bisogno di reintegrarsi nel gruppo. Come al solito non cerchiamo scuse: abbiamo ancora un’opportunità a Ventspils e giocheremo meglio la prossima. Dobbiamo superare i momenti positivi e negativi insieme e ho fiducia nel fatto che riusciremo a superare anche questo periodo. Non sarà semplice, ma resteremo ancora una volta uniti mettendo tutto l’impegno possibile nelle prossime due sfide“.
Ojars Silins:
“Partita difficile, complimenti ai nostri avversari per aver svolto davvero un buon lavoro specialmente nel secondo tempo. Mi serve ancora tempo per integrarmi alla perfezione nel sistema di gioco ma posso già dare il mio contributo e sono dispiaciuto perché in queste due partite non sono riuscito a farlo come avrei voluto. Daremo il massimo nelle prossime sfide.”
Sidigas Avellino – Le Mans Sarthe Basket 68-81
Parziali: 23-16; 15-19; 10-27; 20-19