Nella giornata del 24 gennaio 2019, la Dike Basket Napoli ha comunicato la sua rinuncia al Campionato di Serie A1 Femminile 2018/2019. Ad ufficializzare la notizia, un comunicato della Lega Basket Femminile.
L’Associazione ritiene inaccettabile la chiusura di una società a stagione in corso, che così facendo lascerebbe in condizioni di difficoltà le proprie atlete.
La GIBA, in questi mesi e nelle ultime settimane ha seguito costantemente gli sviluppi della situazione di Napoli, restando in contatto continuo e supportando le giocatrici: lavoratrici del basket che si sono comportate in modo esemplare, per quanto riguarda l’adempimento di tutti i loro doveri.
Le atlete della Dike Basket Napoli devono essere prese da esempio da tutto il movimento cestistico italiano, per la professionalità con la quale hanno vissuto anche i momenti più difficili, incluse queste ultime ore. Per questo, l’Associazione rinnova loro sostegno, supporto e vicinanza.
La GIBA invita tutte le componenti della pallacanestro femminile italiana a voltare pagina, con l’obiettivo di aumentare i controlli e rendere il basket in rosa più sicuro per chi ci lavora.
Pertanto, in riferimento all’incontro previsto per lunedì 28 gennaio 2019 a Napoli, l’Associazione giocatori, che sarà presente con il suo Vice Presidente Mario Boni, continuerà ad assistere le atlete nella consapevolezza che ogni eventuale soluzione possibile deve essere fondata sul rispetto verso le lavoratrici del basket.