Roma, 23 gennaio 2019 – Dopo un intero girone di andata passato a sfogliare la margherita tra “va via Zeisloft od Hollis?“, la dirigenza dell’Eurobasket Leonis Roma ha rotto gli indugi nella giornata di ieri portando a Roma la guardia Andre Jones ed ufficializzandolo stamane.
In realtà, a giudicare come il team romano sia la peggiore nella statistica dei rimbalzi nel girone Ovest, sarebbe stato meglio aggiudicarsi le prestazioni di un’ala forte od un centro magari, per supportare gli sforzi del trio Fall-Hollis-Infante ma tant’è, probabilmente la scelta voluta dal GM, Davide Bonora, in accordo con coach Fabio Corbani, va nella direzione di aumentare la quantità dei punti messi a referto, fattore nel quale il team romano a volte è sembrato in difetto.
Comunque ecco Andre Jones in maglia Leonis Roma, guardia americana con passaporto slovacco di 190 cm proveniente dal girone Est, dall’Aurora Basket Jesi.
Ecco le parole del GM, Davide Bonora, decisamente contento:
“Ci si è presentata un’opportunità di mercato importante per dare qualcosa di diverso, dal punto di vista offensivo e difensivo, alla squadra, in quanto Andre Jones è un giocatore che avevamo seguito anche in estate, con grandi doti da finalizzatore ma che al contempo sa creare gioco per i compagni.
Nella scorsa stagione è stato protagonista in Serie A e siamo convinti che si adatterà velocemente al nostro contesto”.
Nativo di Suffolk in Virginia, classe ’90, Andre Jones arriva in Europa per giocare in Finlandia e dopo in Inghilterra.
Poi in Georgia, poi in Messico dopodicchè arriva il primo, vero riconoscimento personale: il titolo di MVP nel suo anno di permanenza nel campionato slovacco, quello in cui calca con successo i campi della FIBA Europe Cup con la maglia del Prievidza (20.6. PT).
Ed arriva finalmente in Italia Andre Jones e, alla Fiat Torino Auxilium, vince la Coppa Italia nella stagione 2017-18 (7.2 PT). Trascorre la prima parte dell’attuale annata a Jesi, prima del trasferimento nella Capitale.
Vedremo quindi un giocatore dall’enorme potenziale offensivo ma anche attivo a rimbalzo? Speriamo di sì per le sorti della Leonis Roma che deve scuotersi dopo tre sconfitte consecutive, con Agrigento in lontananza ed il derby vs la Virtus Roma il giovedì 31 gennaio.