Siena, 12 gennaio 2019 – A Siena arriva la vendetta di Derthona. I piemontesi trasformati dai nuovi innesti arrivano a Siena con un Bertoni ed un Lydeka in più. E fanno tutta la differenza del mondo.
La Mens Sana, che recupera Poletti ha necessità di riprendere continuità dopo il successo casalingo con Agrigento.
La partita sin dall’inizio appare fisica e nervosa. Lo dimostrano i parziali sempre in equilibrio. Nel primo tempo, tuttavia, i biancoverdi vengono puniti da una insufficiente prestazione dall’arco (6/21 a fine secondo quarto). Nonostante questo all’intervallo lungo il margine è di appena due lunghezze di distanza dagli ospiti.
La partita sembra seguire un copione ben preciso: gli uomini di Ramondino a condurre e i padroni di casa a inseguire. Il vero MVP della partita è Bertone. L’italoargentino visto oggi in campo è un potenziale crash nella categoria.
Nel secondo tempo si vede tutta la classe e l’esperienza degli uomini di Tortona. I punti che escono dalle mani di Ndoja, Blizzard e Alibegovic tengono costantemente davanti i ragazzi in bianconero. Nel finale ci prova Marino a tenere in scia i suoi.
Nonostante una partita in cui tutto sommato sembrava meritare Tortona a 21″ dalla fine è Morais a piazzare la bomba del +2 che sa di beffa. Nel possesso successivo, ci pensa una incomprensibile lettura difensiva a dare a Blizzard l’opportunità di segnare la tripla della vittoria.
Nell’azione che chiude la partita, il tiro di Morais viene sputato dal ferro ed il rimbalzo di Pacher contestato quanto basta per assicurare la vittoria a Derthona.
Nel finale si segnala una polemica tra Paolo Moretti e gli arbitri. L’allenatore biancoverde non si capacita del mancato fischio sul contatto subito dal lungo americano a meno di 1″ dalla fine. A onor del vero questa chiamata ci poteva stare, anche se gli arbitri in queste circostanze spesso lasciano correre.
Nel prossimo turno la Mens Sana è attesa a Rieti: non esattamente una trasferta facile in cui invertire il periodo negativo. Tortona proverà a dare seguito a questa vittoria nello scontro interno con la Leonis Roma.
ON Sharing Mens Sana Siena 1871 – Bertram Tortona 76-77
Parziali: 16-20; 22-20; 18-20; 20-17