Verona, 30 dicembre 2018 – Arriva una splendida ottava vittoria di fila per la Tezenis Verona. In una bella cornice di pubblico da 4500 persone i gialloblù superano 77-66 la GSA Udine staccandola in classifica. Successo ancora più carico di significato perché giunge dopo una settimana molto difficile: al lungodegente Udom si aggiungono i piccoli fastidi ai due americani, Dieng ed Amato. La squadra trova il giusto contributo da ogni giocatore e si nutre dell’ottima atmosfera di pubblico, caricandosi con alcune giocate importanti. Nel momento decisivo sale poi in cattedra la difesa, con un 25-11 di parziale a chiudere una partita. Gli ospiti al dunque scoprono di riuscire a fare male a Verona solo con Powell, Ferguson si accende sul più bello completando il lavoro svolto dai compagni.
La partita
Verona perde temporaneamente Dieng, che pure fa in tempo a segnare, dopo 3 minuti e si trova subito ancora più corta. Severini con mano calda, Tezenis che regge il tiro al bersaglio di Udine e prova a fuggire 15-8. Arriva però anche il secondo di Maspero, qualche persa di troppo e Pellegrino lancia il controparziale ospite. Ferguson mette in ritmo i compagni, 23-20.
Udine cancella anche il 28-20, perché tra problemi fisici e di falli Dalmonte si trova a dover centellinare i suoi uomini. Powell fa il bello e il cattivo tempo, Udine prova a scappare con Verona che non segna più ma regge il colpo. All’intervallo è 34-37.
Festival delle triple ad inizio ripresa, spento il fuoco Udine si scopre ancora avanti sul 44-45. Penna fa ammattire i portatori di palla scaligeri, Cortese capitalizza per il 44-49 dopo 6 minuti. Un bravo Ikangi guida il rientro ma Udine ha ancora una risposta, 51-55.
Sforzo difensivo massimo per i gialloblù, che trovano i punti degli americani e superano con un parziale di 9-0. Difesa e vantaggio che restano per tutto il quarto parziale, dove la Tezenis tocca il +6 con il 67-61 firmato Henderson. Pinton e Powell replicano per Udine, a rimbalzo offensivo Candussi fa 71-66 a 1’34” dal termine. Udine non passa più, sale definitivamente in cattedra Ferguson che in entrata e poi dalla lunetta fa 75-66.
TEZENIS VERONA – APU GSA UDINE 77-66 (23-20;11-17;17-18;26-11)
Tabellino
MVP: più altruista prima (come indicato dai 6 assist), pronto a colpire quando il match si decide (15 punti): in un’ottima prova di squadra a spiccare è Jazz Ferguson
(foto Facebook Scaligera Basket)