Ozzano dell’Emilia (BO), 29 dicembre 2018 – E’ una bella vittoria ma sudata quella dell’Amadori Tigers Cesena in quel di Ozzano che aggancia la prima posizione in classifica almeno per 24 ore nel girone B, primo posto a quota 22 punti in co-abitazione con la Raggisolaris Faenza; che qualifica il team neroarancio alle Final Eight di Coppa Italia; che vìola per la prima volta in stagione il campo dei padroni di casa, il tutto al termine di una gara vissuta sul punto a punto per almeno tre periodi.
Sebbene priva priva di due elementi fondamentali come Agusto e Dordei, Ozzano si fa forte dell’imbattibilità del proprio campo e sfoggia un ottimo primo tempo lasciando i Tigers in balia dei propri problemi in fase offensiva. Battisti nel primo quarto, Trapani e Brkic nel secondo, mettono in campo gli acuti che valgono il 43-43 alla pausa lunga.
Al rientro in campo per il terzo periodo, Cesena mostra la faccia cattiva e fa subito la voce grossa con la bomba di Dagnello e la pressione di Battisti sulla rimessa che vale un antisportivo a Ozzano. Poi però i Tigers sprecano in attacco i tantissimi rimbalzi catturati. Il momento clou del match è a 3’23’’ dalla fine del terzo quarto. Coach Grandi vede scapparsi la partita di fronte ai tanti problemi di falli per i suoi giocatori e la protesta gli vale in fallo tecnico. De Fabristiis sbaglia il libero ma sulla rimessa Battisti inchioda la tripla del 51–57. Il primo massimo vantaggio, +8, arriva a 1’10’’ con Dagnello che scalda i motori in vista dell’ultimo quarto e dall’arco imbuca il 53–61. Ranocchi folleggia in area per i padroni di casa ed il terzo quarto si chiude sul 57–63.
Nell’ultimo quarto l’Amadori non perde l’abbrivio. L’atletismo di Papa in difesa e la serata di vena di Dagnello danno il primo break a Cesena che tocca nuovamente il +8, 59-67 a 7’16’’. Due minuti più tardi è ancora una bomba di Dagnello a dare nuovamente il +8 sul 62–70 in risposta alla tripla di Corcelli. Si entra nel rush finale. A 1’55’’ è Raschi a mettere in crisi l’indomabile Ozzano e centra la bomba del massimo vantaggio fissando il 70-80. Battisti, in chiusura, è implacabile nelle letture e soprattutto dalla lunetta. Ozzano si spegna e Cesena fissa il 77-89.
Finale convulso a bordo campo con un gruppetto di tifosi di casa a scaldare oltre modo un ambiente già carico di tensione agonistica.
Sinermatic Ozzano – Amadori Tigers Cesena 77-89
Parziali: 22-25; 21-18; 14-20; 20-26
Ufficio Stampa Amadori Tigers Cesena