Avellino, 18 dicembre 2018 – Non sono giorni sereni in Irpinia. Dopo la cocente sconfitta subita a Trieste, l’aria attorno al club biancoverde è totalmente cambiata rispetto a qualche settimana fa. Ma mercoledì 19 dicembre intanto c’è da giocare il #Round9 della FIBA Basketball Champions League, la 2^ giornata del girone di ritorno del Gruppo A e bisogna scuotersi dopo la brutta sconfitta interna subìta in casa sette giorni vs il Nizhny.
Al PalaDelMauro, per un secondo turno casalingo, arrivano i tedeschi dell’MHP Riesen Ludwigsburg che, nella partita di andata dello scorso 17 ottobre, furono sconfitti a domicilio con il risultato di 77-96. Ad oggi i tedeschi sono reduci dalla sconfitta casalinga contro il Banvit (76-88), rimediata lo scorso mercoledì in Champions. Nella Basketball Bundesliga, campionato domestico, sono invece piazzati all’8° posto in classifica, con un bilancio di cinque vittorie e cinque sconfitte, e vengono dalla vittoria casalinga contro il Crailsheim per 82-70.
Ma al momento tiene più banco quanto stia accadendo alla guida tecnica del club. Con la 4^ sconfitta in 5 gare tra coppa e campionato, la proprietà nella figura di Gianandrea De Cesare non ritiene più Nenad Vucinic funzionale al progetto. Addirittura, secondo Spicchi d’Arancia, appare vicinissima la soluzione della separazione tra il tecnico serbo-neozelandese e la Scandone. Qualora dovesse accadere quest’evento, in panchina domani sera sarà Massimo Maffezzoli a guidare la squadra, il vice-assistente con più anni sulle spalle nella gestione del team.
Ovviamente si è scatenato il toto-allenatore. C’è chi giura sullo spagnolo Salva Maldonado, esonerato due settimane fa dal Gran Canaria; c’è invece chi è certo di Stefano Pillastrini, per ridare al roster un senso più italiano alla squadra ed infine chi punta su Jasmin Repesa, al momento non attivo in quanto ancora contrattualizzato con Milano.
Intanto domani c’è la gara da giocare, possibilmente senza “sbracare” come sette giorni fa o, peggio, a Trieste. La palla a due sarà alzata alle ore 20.30, con diretta streaming su Rai Sport, Eurosport Player e www.livebasketball.tv.
Ecco ora le parole dell’assistant coach, Gianluca De Gennaro, a presentare il match:
“Ludwigsburg è una squadra totalmente diversa da quella affrontata nel match di andata. Hanno infatti cambiato tre giocatori: Jones, guardia molto atletica, che corre tantissimo il campo e che attacca il ferro ogni volta che può, sia in situazioni di contropiede che nel gioco a metà campo; Sabeckis, che si alterna nel ruolo di playmaker con Crawford; il ‘lungo’ Chapman che, come Waleskowski, ha un ottimo tiro anche dall’arco dei tre punti: coach Patrick infatti punta molto sul gioco in pick and pop proprio perché ha questi giocatori nel roster molto atipici. Non dobbiamo dimenticare poi Martin, ala piccola, schierato molto spesso anche nel ruolo di ‘quattro’, che riesce quindi a giocare sia vicino che lontano dal canestro. Come si può notare, quindi, il Ludwigsburg è una squadra costruita interamente sulle atipicità, sia per quanto riguarda il gioco in 1 vs 1 che per quello nel tiro da fuori: esprimono una pallacanestro fatta di tanto contropiede, 1 vs 1 e tantissimi pick and roll o pick and pop a seconda dei giocatori in campo. Di conseguenza dovremo stare molto attenti in difesa per evitare che i tedeschi possano metterci in difficoltà nei giochi di 1 vs 1: è chiaro che la responsabilità individuale che ognuno dei nostri giocatori dovrà assumersi domani nel corso della partita dovrà essere molto alta. Ci teniamo a superare il turno di Champions e vincere domani sarà importante per il raggiungimento dell’obiettivo: la concentrazione, sia dei giocatori che dello staff, dovrà essere al massimo”.