Voghera (AL), 9 dicembre 2018 – In un sentitissimo derby del Piemonte prevale l’Edilnol Biella sui padroni di casa della Bertram Tortona che devono, ancora una volta, inchinarsi all’avversario di turno nel match valido per l’11° turno della Serie A2 girone Ovest. I bianconeri di coach Fabio Ramondino pagano un secondo periodo in cui perdono le certezze, consentendo a Biella di portarsi in avanti e di gestire il vantaggio sino alla fine, ma non senza qualche logico affanno. Rossoblu quindi in risalita e sempre con la gara da recuperare che la porterebbe in zona Playoff, all’inizio di una settimana delicata mentre per i bianconeri ormai non può solo essere una questione di campo. Incredibile come questa squadra stia subendo ogni avversaria e non riesca a risollevarsi da terra. Ormai il sogno della promozione diretta è un miraggio, bisogna sperare in una rimonta (la più rapida possibile…), per giocarsela nei Playoffs.
La cronaca
Primo periodo, Coach Carrea inizia l’incontro con uno starting five formato da Saccaggi, Harrell, capitan Wheatle, Sims e Chiarastella. I primi due punti della sfida portano la firma di DeShawn Sims. Tortona risponde colpo su colpo e la gara è molto equilibrata nei primi minuti di gioco. Sono i due USA Sims e Harrell a guidare l’attacco biellese in questo primo quarto. C’è spazio anche per i primi punti stagionali di Federico Massone, finalmente recuperato dopo il lungo infortunio che lo ha tenuto ai box. Dopo dieci minuti il tabellone del PalaOltrepò recita parità a quota 20-20.
Secondo periodo, per questo secondo quarto Carrea si affida a Saccaggi, Massone, Wheatle, Sims e Vildera. Una tripla del capitano Carl Wheatle apre le danze, subito seguita da una rubata con bomba di Saccaggi che regala il +6 a Biella (20-26), ma Tortona risponde con Spizzicchini dall’arco. Quattro punti in fila di Sims portano Biella sul massimo vantaggio (23-32) costringendo coach Ramondino a chiamare timeout. Una schiacciata di Wheatle aumenta i decibel e dà ulteriore carica all’Edilnol anche se Tortona rimane sempre in linea di galleggiamento (29-36 al 16’). Alibegovic prova a suonare la carica con una tripla che ridà il -6 (32-38), ma Biella non cede di un centimetro e arriva all’intervallo avanti di undici lunghezze sul 32-43 grazie a una bomba di Nwokoye.
Terzo periodo, per cominciare il secondo tempo il tecnico rossoblù si affida a Saccaggi, Harrell, Wheatle, Sims e Chiarastella. Un bel canestro di Sims dal centro dell’area consente a Biella di allungare in apertura di quarto. Un fallo antisportivo fischiato ai danni di Sims ridà un po’ di inerzia alla Bertram che si riporta sotto la doppia cifra di svantaggio (39-48), ma Harrell sistema dall’arco per il nuovo +13 (41-54). Ancora l’americano ex Siena che a livello offensivo prende la scena per il massimo vantaggio Edilnol (41-56) che allunga ancora nel finale di quarto fino al 48-65 con cui si conclude la frazione con un canestro di Wheatle proprio sulla sirena.
Quarto periodo, per l’ultimo quarto coach Carrea manda sul parquet Saccaggi, Pollone, Wheatle, Sims e Vildera. Una penetrazione con il “tiro del cameriere” di Saccaggi dà il +19 all’Edilnol. Tortona aumenta il pressing e una palla persa in maniera banale da Wheatle porta alla bomba di Alibegovic, vera anima offensiva dei suoi, obbligando Carrea al timeout (59-71 al 34’). Negli ultimi minuti di match aumenta il nervosismo e la difesa forte il che porta a un match spezzettato con molte interruzioni. A tre minuti dalla fine Tortona è sotto di 10 lunghezze sul 67-77. Biella ha i nervi saldi per mantenere il vantaggio che consente ai rossoblù di portare a casa la contesa con il punteggio finale di 73-85, un buon modo per iniziare una settimana di fuoco che potrebbe essere decisiva per la stagione di Edilnol Pallacanestro Biella.
Sala Stampa
Bertram Tortona-Edilnol Pallacanestro Biella 73-85
Parziali: 20-20, 32-43, 48-65.