Palestrina (RM), 2 novembre 2018 – Dopo due sconfitte interne subite al PalaIaia vs la Decò Caserta alla 3^ giornata e domenica scorsa vs l’Arechi Salerno, sebbene intervallata dalla vittoria esterna di Valmontone, la Citysightseeing Palestrina sarà ancora impegnata sul parquet casalingo domenica 4 novembra nel 6° turno del girone D della Serie B nazionale.
Obiettivo categorico è quindi interrompere questa striscia di sconfitte casalinghe da parte dei prenesti e per farlo, o quantomeno provarci con la solita grinta e determinazione, arriva al PalaIaia la IUL Basket, più comunemente conosciuta negli anni come Tiber Basket Roma. Ovvio che i padroni di casa dovranno scendere in campo con la determinazione giusta per interrompere questo numero di sconfitte casalinghe, inevitabilmente dovranno esserci motivazioni ancora maggiori per muovere la classifica e allo stesso tempo dare un segnale positivo ai propri tifosi.
In molti sapevano nel clan arancioverde che il ciclo fosse terribile, affrontato in emergenza e con i fisiologici ritardi nei meccanismi derivanti da un roster nuovo ma anche da queste emergenze stesse, fattori che hanno acuito le difficoltà. Al momento lo score della Pallacanestro Palestrina è di una vittoria nel derby e tre sconfitte in quattro gare contro le tre maggiori accreditate alla vittoria, ora però conta lavorare e dimenticare il passato per tuffarsi in un periodo ancora impegnativo ma meno proibitivo.
Quindi ecco la IUL “Tiber” Basket guidata da Alex Righetti, al suo debutto da capo allenatore in Serie B, squadra coriacea e con elementi di altissima qualità come Giuliano Maresca e Federico Lestini, veterani affidabili come Daniele Ricciardi ed Alessandro Cecchetti, la verve dei giovani metronomi Andrea Scuderi e Giorgio Algeri. Eccetto quest’ultimo, tutti uomini da doppia cifra nelle mani per una squadra che sfiora gli 80 punti a partita. Da non dimenticare infine una colonia di agguerriti giovanissimi quasi tutti made in bluarancio.
Con sei punti in classifica i romani verranno a Palestrina con poche preoccupazioni, sperando di addossare il peso psicologico del match sui padroni di casa. Il campionato è appena agli inizi e le sfide decisive della primavera appaiono lontanissime, con un quadro delle forze in campo che potrà essere molto diverso. Intanto però si punta in casa Palestrina a bagnare il mese di novembre con un successo e che possa aprire un ciclo vincente in grado di migliorare una classifica, alla quale Palestrina si era disabituata negli ultimi anni.
Nella scorsa stagione la sfida del PalaIaia contro la Tiber terminò 104-82 per i padroni di casa, un incrocio che per la serie B è considerato un classico con le tante sfide offerte nello scorso decennio. Ultimo sorriso esterno per i romani risale al 2008 con un 68-79 nella tensostruttura di Zagarolo: a giugno però fu promozione per i prenestini.
Arbitri dell’incontro saranno i sigg. Andrea Andretta di Udine e Matteo Roiaz di Muggia, palla a due prevista per le ore 18:00 nell’impianto di via Pedemontana.