Cermenate (CO), 26 ottobre 2018 – Siamo al #Round4 del campionato di Serie A PosteMobile 2018-19 e la baldanzosa Red October Cantù riceve in casa al “PalaBancoDesio” la Grissin Bon Reggio Emilia.
Le due squadre scenderanno in campo domenica 28 ottobre alle ore 17:00 e saranno due squadre con umori completamente differenti in riferimento alle ultime uscite in campionato. I padroni di casa di Cantù sono reduci da due vittorie consecutive, in particolar modo la vittoria di Cremona di cinque giorni fa ha esaltato il team di coach Pashutin. Un successo in trasferta che ha fatto emergere tanti protagonisti: da Davon Jefferson – in grande spolvero con 25 punti e 7 rimbalzi – a Jonathan Tavernari, preziosissimo dalla panchina con canestri importanti e utile per “centellinare” un Tony Mitchell alle prese con problemi di falli. Un gara dunque in cui Cantù cerca la conferma sul fatto di poter contare su un gruppo coeso e – soprattutto – molto coinvolto da un tecnico di grande esperienza come coach Pashutin.
Dal punto di vista della Pallacanestro Reggiana, dopo l’esordio vincente vs la Dinamo Sassari, due sconfitte consecutive invece per una squadra che ha cambiato pelle rispetto allo scorso anno, a partire dalla panchina: andato via coach Massimiliano Menetti, reduce da ben otto stagioni consecutive in Emilia per andare a Treviso in serie A2, potere di guida tecnica al suo fedele assistente Devis Cagnardi, promosso capo allenatore.
Un nuovo ciclo quindi a partire dalla gestione tecnica della squadra ma che ha toccato inevitabilmente anche il roster. La Grissin Bon ha deciso di perso tanti pezzi del puzzle targato 2017-18, su tutti il “bomber” Amedeo Della Valle, punto di riferimento degli emiliani per diverse stagioni, trasferitosi alla corazzata Olimpia Milano.
Alla dolorosa partenza della guardia piemontese classe ’93, si sono aggiunte anche quelle dei veterani James White, Manuchar Markoishvili e dei due Wright, Chris e Julian. Di certo dei vuoti da colmare non indifferenti, vista la grande esperienza delle quattro pedine precedentemente citate.
Quattro figure di spessore difficilmente sostituibili. Dell’organico dello scorso anno sono rimasti quattro giocatori, cinque se si considera il ritorno di Federico Mussini che aveva giocato a Reggio Emilia gran parte della passata stagione, prima di trasferirsi a Trieste per disputare 17 partite in A2 tra regular season e playoff, conquistando la promozione nel massimo campionato italiano con la società alabardata. Gli altri sono il playmaker spagnolo Pedro Llompart ed il terzetto tutto italiano formato da Leonardi Candi, Niccolò De Vico e Riccardo Cervi.
Un match dunque che si presenta molto interessante e stimolante e che dirà a tutte e due quale potrebbe essere la strada da intraprendere in questa stagione appena iniziata.
In passato le due squadre si sono affrontate in 48 occasioni: 26 le vittorie della Pallacanestro Cantù, 22 invece quelle degli emiliani. Nettamente a favore dei biancoblù, il bilancio delle vittorie in Brianza: ben venti, su ventiquattro partite giocate in Lombardia. Una tradizione confermata anche nell’ultimo match disputato al “PalaBancoDesio”, vinto dalla Red October il 29 aprile scorso con il risultato finale di 90-79. In quell’occasione fu decisiva la coppia Randy Culpepper-Charles Thomas, a referto rispettivamente con 21 e 19 punti.
Arbitri: Carmelo Paternicò, Denny Borgioni e Marco Vita