Siena, 21 ottobre 2018 – La Mens Sana si presenta a Casale Monferrato dopo due vittorie arrivate a fil di sirena. La squadra di coach Moretti, nonostante le due vittorie, si trova ancora in acque pericolose, visti i 3 punti di penalizzazione. I padroni di casa viceversa, hanno di che esaltarsi, visto il momentaneo primato in classifica.
La partita inizia subito in salita per i biancoverdi. Infatti perdono subito il capitano Tommaso Marino. Il giocatore senese, si ferma dopo pochi minuti per una brutta distorsione alla caviglia. Nonostante ciò la squadra sembra ancora concentrata, trovando anche punti importanti da un inaspettato Leonardo Ceccarelli. La prima frazione vede comunque i ragazzi di coach Mattia Ferrari avanti di 9 lunghezze.
Nella seconda frazione Siena prova a rifarsi sotto, arrivando fino al -1. Purtroppo gli sforzi sono vani, e gli 8 punti negli ultimi 70″ dei rossoblu, ricacciano indietro i toscani.
Il tabellone all’intervallo lungo segna 46-37.
Nella ripresa i piemontesi spingono sull’acceleratore, e gli ospiti sembrano perdere la bussola. Sicuramente influisce tantissimo l’assenza di Marino, e la giornata tutt’altro che positiva di Morais.
Partita che ora non sembra avere storia. I rossoblu fanno canestro con estrema facilità. Al contrario gli ospiti, presentando una farraginosa manovra offensiva, e non dando garanzie in difesa, vanno in grande affanno.
Lupusor, Ranuzzi, Sanguinetti e Morais, non ne azzeccano praticamente una, e si mantengono ben al di sotto della sufficienza. La Caporetto è ormai annunciata.
Ultimo quarto in cui ci si può limitare ad amministrare il punteggio.
La partita si chiude sul 90-60.
Emanuele Giorgi