E’stata una settimana davvero molto importante per il Gruppo Stanchi Athena: lunedì mattina la presentazione in Campidiglio davanti all’Assessore allo Sport, alle Politiche Educative ed ai Grandi Eventi di Roma Capitale, Daniele Frongia. Un momento storico, emozionante e di estrema importanza per la società e tutti i suoi rappresentati dalle giocatrici alla dirigenza. Poi gli allenamenti che potevano risentire in qualche modo di due momenti molto emotivi: la sconfitta pesante di sabato scorso a Faenza (86-53) e proprio la presentazione in Campidoglio.
Invece sono stati sei giorni di grande lavoro per capitan Bernardini e compagne che hanno affrontato la preparazione alla gara con la Fe.Ba. Civitanova Marche (domenica 21 alle 18.00 al Pala Donati di via C.Bertini Attilj 45) con l’impegno di sempre e la concentrazione che si deve ad una gara di serie A2.
“Abbiamo lavorato benissimo – conferma coach Francesco Goccia – concentrandoci soprattutto sulla nostra difesa, una delle cose che meno mi è piaciuta a Faenza. Nella gara con Civitanova dovremo essere brave ad adattare il nostro marchio di fabbrica, il “run&gun” di Athena ad una squadra che forse lo fa più di noi. Coach Scalabroni ha a disposizione un roster che ama correre a velocità molto elevata, attaccare il ferro ma anche dopo una partenza sprint arrestarsi e tirare da 3. La nostra capacità di lettura di queste situazioni sarà fondamentale. Perché per esempio quando hanno in campo Christina Gaskin il loro ritmo cambia leggermente ed attaccano di più con la difesa schierata. La nostra attenzione dovrà essere massima nel girare la palla perché sono bravissime e veloci ad imporsi sulle linee di passaggio. E’ una squadra molto difficile da affrontare come dimostrano i risultati che hanno fatto nelle prime tre gionate di campionato. Noi però ci siamo preparate bene e pensiamo di essere pronte – come sempre – a fare la nostra gara. Il campo ci dirà se abbiamo ragione. Noi ce la giocheremo fino all’ultimo pallone”.
Ancora una volta sarà importante l’appoggio del pubblico che nella prima gara casalinga di 14 giorni fa ha affollato il Pala Donati contribuendo in modo particolare alla vittoria su Selargius, perché oltre al piacere di vedere un palazzetto pieno di persone e colori, riuscire a stimolare l’interesse verso la pallacanestro femminile è un impegno che il Gruppo Stanchi Athena vuole assumersi con orgoglio