Pozzuoli (NA), 6 ottobre 2018 – Difficile pensare ad un esordio migliore per la IUL Basket. Già perchè quando ti trovi alla prima di campionato sul terreno di una neopromossa molto, molto tosta come il PalaErrico di Pozzuoli, casa della Virtus Pozzuoli ed inizi il quarto periodo sotto di 9 punti alla prima azione offensiva degli avversari e finisci con una vittoria di ben 6 punti (73-79), devi solo essere contento ed esultare!
Una gara che ha regalato dunque tutto lo scibile dell’emozioni possibili per la IUL Basket ma anche per i tifosi della Virtus Pozzuoli che, nonostante la cocente delusione finale, ha disputato una partita di alto contenuto tecnico, in poche parole ok, sarà anche Serie B ma che serie B!
Fin dalle prime azioni del match, la sfida è intensa ed i ritmi molto alti. La IUL parte forte con una tripla di Ricciardi e Cecchetti che fa la voce grossa sotto le plance. Pozzuoli replica con un indemoniato Tessitori, che mette a segno 3 triple e la sfida resta punto a punto. Gli arancioblu provano ad allungare anche per merito del buon apporto di Algeri ma nel finale la tripla di Bini e la risposta dalla lunga distanza di Lestini valgono il 23-23 dopo 10 minuti.
Nella seconda frazione l’intensità non cala, entrambe le squadre attaccano bene trovando buone soluzioni. A provare a rompere l’equilibrio è la squadra di coach Righetti, che grazie ai canestri di Scuderi e Cecchetti costringe i padroni di casa al timeout. Alla ripresa del gioco un 5-0 campano rimette subito in piedi la sfida con la IUL Basket che a metà partita conduce di un punto per 39-40.
Al rientro in campo dall’intervallo lungo, Pozzuoli si porta sul +7 prima che Cecchetti e Maresca riportino i romani sul -1. Successivamente i campani tentano un nuovo allungo che vale il 59-54 al suono della penultima sirena.
Anche l’ultimo quarto inizia nel segno dei padroni di casa che continuano a trovare il fondo della retina toccando il massimo vantaggio sul +9 (68-59). Nel momento di maggiore difficoltà è Maresca a prendere i suoi compagni per mano con un paio di canestri importantissimi. Sforza ruba un importante pallone, Scuderi spara la tripla del 68-67 e la partita torna subito in equilibrio, anche se la IUL perde Maresca per infortunio. Nel finale la IUL con Ricciardi e Cecchetti compie il sorpasso decisivo che vale la vittoria: la squadra di coach Righetti si impone 73-79 conquistando i primi due punti stagionali.
Sala Stampa
Daniele Ricciardi
“È stata una partita complicata, siamo una squadra nuova e abbiamo giocato su un campo difficile. Siamo usciti alla lunga e questo vuol dire che stiamo bene fisicamente. Ci stiamo conoscendo come gruppo e vincere in questo modo è fondamentale. Ora recuperiamo e iniziamo a pensare alle prossime due partite, che giocheremo al PalaDonati contro due squadre fortissime”.
Virtus Pozzuoli – IUL Basket 73-79
Parziali: 23-23; 39-40; 59-54