Lugo di Romagna (RA), 6 ottobre 2018 – Un esordio complesso ma vincente per i Tigers Cesena, costretti ad un finale sul punto a punto da una battagliera Orva Lugo capace di mettere in difficoltà la formazione di coach Di Lorenzo giocando in velocità. Vincono le tigri 84-89.
La gara inizia positivamente per le tigri cesenati che sembrano poter scappare via grazie ad un munifico Massimiliano Ferraro autore di un limpido 3/3 dai 6,75. Ma Lugo non molla e distribuisce i punti in maniera omogenea. Di colpo i Tigers si spengono imbrigliati nella rete difensiva orchestrata da coach Galetti. La mancanza di precisione nei passagi in fase offensiva fa il resto e Lugo si riporta sotto chiudendo il primo quarto 22-22.
Il canovaccio non cambia per l’intera partita. Nel secondo quarto un mostruoso David Brkic mette a segno ben 14 punti, ma a Cesena manca il cinismo che verrà. Lugo non molla e recupera fino al 40-48 di fine primo tempo.
Dopo un terzo quarto decisamente a favore dei padroni di casa, 22–15 per gli aviatori, Brkic e compagni reagiscono nell’ultima frazione di gioco grazie alle penetrazioni di Trapani e alle chirurgiche triple di Antonio De Fabritiis.
Ma il capolavoro, nel finale punto a punto, è tutto di Andrea Raschi. Sotto di 3 punti, 84-87 Lugo rimette palla dal lato corto difensivo a 19 secondi dalla fine. I Tigers si dimenticano Leardini sotto canestro e uno strepitoso Seravalli, 17 punti il suo score, rimette con un passaggio a tutto campo. Sembra fatta per Lugo, ma Raschi si produce in un recupero fulmineo a dispetto della carta d’identità: stoppata con recupero per il numero 11 cesenate. Sulla rimessa Tigers dal lato corto in zona difensiva arriva il fallo su Raschi a bonus esaurito per Lugo. Il sanmarinese non sbaglia. Percorso netto.
Game set and match Cesena!
Orva Lugo – Tigers Cesena 84–89
Parziali: 22-22; 18-26; 22-15; 22-26