Anversa (BEL), 30 settembre 2018 – La Red October Cantù abbandona alla Lotto Arena di Anversa il sogno di regalare al proprio, splendido pubblico una nuova stagione europea dopo anni di astinenza. Purtroppo la Telenet Anversa ha sbarrato il passo ai ragazzi di coach Evgeny Pashutin costringendoli alla sconfitta anche in Gara2 per 100-94.
Purtroppo a nulla sono bastati le ottime performances di Tony Micthell (25 p.ti) e di Gerry Blakes (22 p.ti), impossibile rimontare il -8 di Gara1 al PalaBancoDesio. Peccato perchè la doppia sfida vs gli ungheresi del Szolnoki Olaj aveva fatto vedere, specialmente in Gara2 a Szolnok, una Cantù in crescita, compatta e volitiva nonostante il periodo dell’anno ed il livello di fiato in corpo.
L’amarezza della sconfitta, accolta comunque con grande fair play, è tangibile nelle parole di coach Evgeny Pashutin nelle sue parole nel dopo gara:
“È stata una partita difficile, contro un’avversaria forte. Anversa è una squadra molto più atletica di noi, forte a rimbalzo. Proprio i rimbalzi sono stati cruciali, così come nella partita di andata. In generale i rimbalzi sono sempre un fattore importante in una gara ma, in questo doppio confronto, devo dire che sono stati davvero decisivi, oggi il loro +10 a rimbalzo si è fatto sentire, così come i 9 rimbalzi in più che hanno catturato a Desio. Questa è stata indubbiamente la chiave delle due sfide. Abbiamo concesso troppi rimbalzi difensivi, dando agli avversari troppe seconde chances, così facendo abbiamo permesso ad Anversa di segnare punti pesanti”.
Coach, il livello del gioco secondo la sua visione, come crede sia andato?
“Credo che abbiamo giocato bene, ma dobbiamo migliorare. La squadra è nuova, i giocatori sono nuovi. Dobbiamo migliorare la difesa, gli uno contro uno, i rimbalzi. I ragazzi devono imparare dagli errori. Per noi questa sarà una buona lezione.”
Anche il positivo in attacco Gerry Blakes appare abbattuto ma sereno nelle sue parole post-gara:
“Abbiamo giocato come una squadra, insieme, uniti. Dobbiamo però imparare dai nostri errori perché stasera in difesa ne abbiamo commessi troppi. Quando giochiamo bene in difesa facciamo meglio, questo è evidente. Mi dispiace non essere passato ma questo sarà un grande stimolo per il campionato che inizierà il prossimo weekend.”