Trento, 13 settembre 2018 – Arriva come ogni anno il Memorial “Gianni Brusinelli”, giunto alla sesta edizione, che consentirà ai tifosi della Dolomiti Energia Trentino di vedere i nuovi giocatori all’opera. Sarà una stagione importante la prossima, esattamente il quinto anno consecutivo in Serie A PosteMobile per i bianconeri e, per la terza volta in 7Days EuroCup, oltre che nella Supercoppa italiana di fine mese a Brescia. Quindi un piatto appetitoso per un’annata 2018-19 che si presenta anche molto stimolante.
Sarà un’edizione questo del “Brusinelli” in cui i padroni di casa saranno sfidati ancora da squadre italiane (l’anno scorso vinse Pistoia all’overtime), venerdì 14 e sabato 15 settembre ci saranno due squadre italiane come VL Pesaro e Grissin Bon Reggio Emilia più i vice-campioni olandesi del ZZ Leiden.
In casa Trento, rispetto al gruppo che è arrivato al 4° posto al Trofeo Lombardia di Desio dello scorso weekend, coach Maurizio Buscaglia avrà la possibilità di far assaggiare il campo a qualche elemento in più dopo le defezioni subite.
Ci sarà infatti Diego Flaccadori, rientrato dal ritiro con la Nazionale dopo aver già disputato l’amichevole di fine agosto con il Bayern, e tornano a disposizione almeno per una gara anche Dustin Hogue e Nikola Radičević, che si sono allenati con il gruppo: il minutaggio dei due giocatori sarà valutato dallo staff aquilotto anche a seconda dei carichi di lavoro delle ultime ore prima dei match. Devyn Marble andrà in panchina ma non sarà impiegato durante i match, mentre Davide Pascolo prosegue il proprio percorso individuale.
Purtroppo, per alcuni giocatori che rientrano, si ferma invece Luca Lechthaler: il centro di Mezzocorona starà ai box nelle prossime tre settimane a causa di una lesione del tendine dei flessori della gamba destra rimediata durante la semifinale del Trofeo Lombardia.
Adesso il commento del presidente Longhi e di coach Buscaglia
Luigi Longhi
«Il Memorial “Gianni Brusinelli” per noi è uno di quegli appuntamenti che caratterizzano la stagione dell’Aquila Basket: ricordare uno dei fondatori di questa società non è solo doveroso, ma vuole essere anche un atto di affetto nei confronti di una persona che tanto ha dato allo sport trentino e a tutti quelli che lo hanno conosciuto. Oggi intere generazioni di adulti sono cresciute anche grazie a Gianni, che con il suo inconfondibile modo ha saputo seguirli nella crescita umana e sportiva. Ringrazio quindi l’Associazione Amici di Gianni Brusinelli per la collaborazione e l’impegno nel portare avanti il ricordo di un grande amico che ogni giorno ci manca. Gianni sarà sempre un esempio nel nostro agire quotidiano, mi auguro che saremo in tanti venerdì e sabato ad assistere al torneo».
Maurizio Buscaglia
«Nikola e Dustin sono tornati ad allenarsi con il gruppo, valuteremo il volume del loro impiego nei prepartita delle due sfide anche alla luce di come reagiranno agli ultimi carichi di lavoro. Siamo contenti di poter giocare e affrontare avversarie di caratura, perché ci serve metterci alla prova con continuità in un contesto tecnico e fisico che ci possa far crescere come squadra. Ho la fortuna di lavorare con uno staff tecnico, medico e atletico di altissimo livello, che in queste settimane sta lavorando in maniera eccellente».
IL PROGRAMMA
VENERDÌ 14 SETTEMBRE:
Ore 18.00 Grissin Bon Reggio Emilia – ZZ Leiden
Ore 20.30 Dolomiti Energia Trentino – VL Pesaro
SABATO 15 SETTEMBRE:
Ore 18.00 Finale 3-4 posto
Ore 20.30 Finale 1-2 posto
TICKETS
Online su aquilabasket.vivaticket.it
Presso l’Aquila Basket Store, dove prosegue la campagna abbonamenti (lun-ven 9-12, 16-19; sab 10-12, 15-19)
Per tutti gli abbonati alla nuova stagione ingresso libero!
Albo d’oro Memorial Brusinelli
2013 – Verona
2014 – Cantù
2015 – Dolomiti Energia Trentino
2016 – Brose Bamberg
2017 – Dolomiti Energia Trentino