Bologna, 13 settembre 2018 – Un accordo che si rinnova, anzi, che si stabilizza per ben due anni allo scop di offrire ad una platea vasta in diretta le gare più emozionanti del campionato di pallacanestro degli italiani. E’ da interpretare in questo senso l’ufficializzazione di quanto comunicato da poche ore dell’accordo tra la Lega Nazionale Pallacanestro e l’emittente Sportitalia, che dunque sarà ancora il partner televisivo nazionale del campionato di Serie A2 Old Wild West per le stagioni 2018-19 e 2019-20.
E’ dunque la conferma che la pallacanestro interessa le persone e che la crescita delle presenze nei palazzetti sia un dato oggettivo. Al punto tale che l’emittente Sportitalia, avendo già alle spalle l’esperienza dello scorso anno, ha deciso di firmare un accordo biennale con la LNP.
Il dato più interessante di questo accordo è che, rispetto all’accordo dello scorso anno, quest’anno Sportitalia garantirà una copertura di ben 36 dirette complessive che racconteranno le vicende della Serie A2 Old Wild West, fino al termine della stagione regolare. E’ un importante aumento della visibilità rispetto alle 26 gare della stagione passata, quindi un passo in avanti con più ore di pallacanestro LNP sul canale televisivo Sportitalia. A conferma inoltre che anche la scelta oraria delle ore 12:00 delle singole gare non ostacola la godibilità del servizio.
Questo stato di sinergia positiva viene confermata dal direttore di Sportitalia, Michele Criscitiello:
“L’anno scorso è stato l’anno zero per la pallacanestro di Serie A2 in chiaro, è stato fatto un grande lavoro e abbiamo avuto ottimi riscontri, grazie all’intuizione del presidente Basciano e alla proficua collaborazione con gli uomini della Lega. È stata la conferma che c’è tantissima voglia di pallacanestro in chiaro e siamo contenti del rinnovo. Anche quest’anno con piazze come Siena, Bologna, Treviso e Roma il campionato coinvolgerà club storici con un grande seguito e non avrà nulla di una Serie A2. Sportitalia è felice di poterlo proporre nella sua offerta, con la diretta della domenica mattina e gli appuntamenti di approfondimento dedicati agli appassionati”.
Conferma questa forma di collaborazione positiva il Presidente di LNP, Pietro Basciano:
“Questo nuovo accordo televisivo siglato con Sportitalia ha tante ricchezze al suo interno. Siamo partiti da un rapporto nato nella scorsa stagione con un partner dimostratosi affidabile, rispettoso del prodotto che ospita, sempre pronto a sostenerlo e migliorarlo. Se l’estensione è divenuta naturale, l’accordo biennale poteva non esserlo. Ma abbiamo pensato ai tanti appassionati che hanno apprezzato la scelta della tv in chiaro. Ed alle Società che possono lavorare con i propri partner su una visibilità già garantita fino al 2020. Avremo più partite, ben 36 di stagione regolare, dalla prima giornata. E, come anteprima, la Finale di Supercoppa LNP”.
In effetti questa sarà la vera novità: si parte da subito, addirittura anche prima dell’inizio della stagione stessa come invece è accaduto in passato. La prima diretta della stagione sarà quella del 29 settembre, con la Finale della Supercoppa LNP 2018 Old Wild West. In campo le vincenti delle semifinali tra Novipiù Casale Monferrato-Dé Longhi Treviso e Bertram Tortona-Fortitudo Bologna: appuntamento dalle ore 21.00 nel sempre affascinante scenario del PalaDozza di Bologna.
Con l’inizio poi della stagione regolare, una doppia diretta per la prima giornata: in anticipo venerdì 5 ottobre, dal PalaFerraris di Casale Monferrato, il campo dove la stagione si era conclusa con il bellissimo colpo d’occhio del record di spettatori, con la rinnovata Novipiù Casale Monferrato che ospita la Benacquista Latina. Palla a due alle ore 21:00.
Meno di 48 ore dopo le telecamere saranno nuovamente accese ma all’AGSM Forum di Verona, per la diretta di una delle sfide più elettrizzanti del girone Est: la Tezenis ospiterà la Fortitudo Bologna, cioè la riedizione dei quarti playoff della scorsa stagione, ma con in campo tanti nuovi protagonisti. Palla a due alle 12.00, orario tradizionale del basket di A2 su Sportitalia.
Al fianco delle voci di Matteo Gandini, per le telecronache e Carlo Ferrario per il bordocampo, un trio di grandi allenatori per le analisi tecniche: al microfono si alterneranno infatti Matteo Boniciolli, Fabrizio Frates e Lino Lardo.
Come se non bastasse, oltre alle dirette del campionato, nel corso della settimana troverà nuovamente spazio nel palinsesto di
Sportitalia “LNP Basket Magazine”, 30 minuti di approfondimenti con ospiti, immagini ed interviste sulla stagione.
Ecco il programma delle prime 6 dirette del campionato di Serie A2 Old Wild West 2018-2019 su Sportitalia.
PRIMA GIORNATA
– Venerdì 5 ottobre, ore 21.00 – Novipiù Casale Monferrato-Benacquista Latina
– Domenica 7 ottobre, ore 12.00 – Tezenis Verona-Fortitudo Bologna
SECONDA GIORNATA
– Domenica 14 ottobre, ore 12.00 – Azimut Bergamo-Virtus Roma
TERZA GIORNATA
– Domenica 21 ottobre, ore 12.00 – Dé Longhi Treviso-Fortitudo Bologna
QUARTA GIORNATA
– Giovedì 25 ottobre, ore 21.00 – OraSì Ravenna-Baltur Cento
QUINTA GIORNATA
– Domenica 28 ottobre, ore 12.00 – Unieuro Forlì-XL Extralight Montegranaro