La FIAT Torino finalmente in campo. Da domani, venerdì 7 settembre alla ore 18:30 il team di coach Larry Brown scenderà in campo vs l’Olimpia Milano nel contesto del prestigioso Trofeo Carlo Lovari, che rappresenta ormai un classico appuntamento del settembre lucchese ma, nei fatti, anche un vero e proprio momento di una città che ama la pallacanestro ed i suoi protagonisti.
Un torneo fortemente voluto da un gruppo di appassionati professionisti ed imprenditori lucchesi, giunto alla sua 4.a ri-edizione, è stato riportato agli onori delle cronache proprio grazie all’impegno di questa associazione “Gli Amici della Pallacanestro – Luca Del Bono onlus”, che crede fortemente nei valori dello sport e nella loro trasmissione soprattutto ai più giovani.
Saranno quattro squadre le grandi protagoniste del Torneo e fra queste c’è anche appunto la FIAT Torino, che come si diceva prima si confronterà subito con i campioni d’Italia dell’Olimpia Milano. Nell’altra semifinale sfida invece tra la Reyer Venezia e i campioni uscenti dello stesso Torneo, la OriOra Pistoia.
Come poi accade in queste manifestazioni, sabato le finali per il 3° e 4° posto e per il Trofeo.
La prima a partire dalle 18:00, la seconda dalle 21:15 con tutti i matches del “Lovari” visibili in diretta streaming su https://www.tvl.it (Sport TVL).
Il lato positivo di questa Torneo è che l’incasso verrà interamente devoluto al sostegno fattivo di quei ragazzi lucchesi che vogliono intraprendere l’attività cestistica (minibasket) e il baskin, vero esempio di inclusione e di unione tra lo sport classico e quello per atleti diversamente abili. Proprio il baskin avrà una sua vetrina, con tanto di torneo dedicato, nella giornata di sabato 8 settembre. Teatro di tutte le gare sarà il Palatagliate di Lucca.
Tecnicamente parlando, la FIAT Torino si presenterà all’appuntamento con un roster ancora in fase di assestamento e con alcune assenze di rilievo, su tutte quelle di Taylor e Jamil Wilson (attesi a Torino nei prossimi giorni), nonché McAdoo che ha accusato una distorsione alla caviglia, in via di riassorbimento, durante la prima uscita agonistica stagionale contro i turchi dell’Efes nell’ambito del Valtellina Basket Circuit. Alcuni suoi elementi devono ancora recuperare gli esiti della prima fase della preparazione in pieno svolgimento nell’ottica della ricca stagione 2018-19 ormai alle porte.
Per saperne un pò di più su come il team gialloblu si proporrà a Lucca, ecco le parole di coach Larry Brown:
“Non sappiamo ancora quale formazione scenderà in campo domani, perché purtroppo sono indisponibili alcuni dei nostri giocatori titolari. Milano è una grande squadra e confrontarci con i suoi atleti sarà un’ottima opportunità per noi di crescere e imparare anche dai migliori, soprattutto per i più giovani. Siamo in ogni caso pronti a dare tutto in questo primo match del quadrangolare”.