Un rinforzo per la Pallacanestro Biella, è stato ufficializzato stamane, per la sola stagione 2018-19 con l’atleta Obinna Raphael Nwokoye, già da metà agosto aggregato al roster rossoblù per la fase iniziale di preseason. “Obi”, centro-ala di 198 cm, indosserà in campionato la maglia numero 11.
Nativo di Anzio, classe ’95, Obinna Nwokoye muove i suoi primi tiri a canestro sul legno delle giovanili della SMG Basket Latina, una delle più prolifiche scuole di basket giovanile nel Lazio. Nel 2012 emigra per un breve periodo in Toscana, esattamente allo Sporting Club Montecatini con il quale esordisce in Serie B. Ritorna poi alla SMG raggiungendo le Finali Nazionali U19 di Udine nel 2014.
L’anno dopo Obinna Nwokoye si trasferisce in Puglia, al Valle d’Istria Basket MartinaFranca in B, e con gli arancio-blu taglia il prestigioso traguardo dei Playoff.
Nella stagione 2015-16 Obinna Nwokoye gioca invece a Recanati, in A2, per poi fare rientro a Martina Franca e successivamente firmare per il Basket Cecina, sempre in Serie B.
Un giocatore quindi dotato di fisicità Obinna Nwokoye, arrivato a Biella in estate, che quindi da oggi proseguirà il suo percorso di crescita insieme allo staff tecnico di coach Michele Carrea e darà il proprio contributo nel reparto lunghi.
Queste le prime parole di Obinna Nwokoye ad accordo siglato:
«Sono molto contento di restare a Biella e indossare questa importante maglia. Per me è una grande opportunità perché posso dimostrare di poter giocare a un livello alto. Voglio mettermi in discussione e lavorerò al massimo per aiutare la squadra e riuscire a ritagliarmi più spazio possibile in campo. Già a Bielmonte ho visto con quanto calore di tifosi di Biella sostengono la propria squadra. È davvero una bella tifoseria e ci fa molto piacere poter contare su di loro: avremo bisogno della loro energia per andare avanti e migliorarci settimana dopo settimana».
Ecco invece il commento di Michele Carrea
«Abbiamo colto questa occasione di fine mercato trovando un ragazzo che ha un vissuto di “minors” ma anche di categorie più alte. Abbiamo usato questi giorni per conoscere Obinna e per verificare la sua disponibilità a interpretare un ruolo non facile come quello del quarto lungo, per il quale serve una grande disponibilità al lavoro settimanale. Siamo stati impressionati dalla sua voglia di competere in settimana e di provare a giocarsi le sue carte per dare un contributo al gruppo. Ci siamo subito convinti che era il profilo giusto per aiutare la squadra a essere più completa in quel reparto».