Dopo l’addio a Royce White la FIAT Torino doveva colmare il vuoto venutosi a creare e quindi di oggi la notizia del rimpiazzo con un ritorno, un gradito ritorno come l’ala Jamil Wilson.
Un accordo chiusosi in poche ore come comunicano da Torino, perchè sotto la Mole Jamil Wilson ha lasciato un gran bel ricordo. Classe ’90, nativo del Michigan e specificatamente di Milwaukee, Jamil Wilson è stato il grande protagonista della seconda parte della stagione 2016-17, quella in cui la FIAT Torino si è salvata dalla retrocessione grazie ad uno strepitoso rush finale di vittorie.
La sua ottima stagione, la prima in Europa, lo ha portato lo scorso anno in Germania al Brose Bamberg, la squadra di maggior peso europeo del panorama tedesco per poi approdare in NBA, ai Los Angeles Clippers. Alla fine, 3 gare in Italia con la maglia delle V Nere bolognesi.
Un giocatore Jamil Wilson che sarà decisamente ri-apprezzato, in virtù non solo delle sue rimarchevoli doti umane ma anche grazie ai suoi numeri con la maglia della Fiat Torino. Trenta le partite giocate nel campionato 2016-17 con una percentuale di 13 punti a match, 5,9 rimbalzi, 52,8% da due e 39,8% da tre.
In maglia Clippers Jamil Wilson invece gioca quindici confronti, disputati nel 2017-18 in NBA (7 punti a match, 2.1 rimbalzi, 61,1 % da due e 42,9% da tre). Comunque, nonostante il suo arrivo, non previsto prima della nascita del suo primo figlio (prevista intorno al 10 settembre), Jamil Wilson potrà esercitare clausole d’uscita con buyout in favore della Società per NBA ed Eurolega
Una situazione questa poco gradevole ma secondo la FIAT Torino un “rischio” che vale la pena di correre.