Kaunas (LIT), 25 agosto 2018 –L’Italbasket U16F è sul tetto d’Europa!! Oro per le splendide ragazze di coach Giovanni Lucchesi che battono, da squadra imbattuta (7-0 il percorso netto nella manifestazione), in finale per 52-60 una Repubblica Ceca che, nonostante l’Italbasket U16F fosse decisamente superiore, era riuscita a spaventare (ma sul serio…), un team Azzurro fantasticamente bravo e preciso sino al 27′ di gioco.
Eh sì, una gara letteralmente dominata dall‘Italbasket U16F sino a quel punto, sul 28-48 per le Azzurre. Non perfetta, intendiamoci, ma decisa, solida, superiore sui due lati del campo in maniera netta in modo tale appunto da costringere le avversarie a soli 28 p.ti in soli 27′ di gioco. Poi…Come capita, a volte, cala la tensione; le avversarie si buttano a peso morto su ogni palla ma, soprattutto, gettano letteralmente il cuore oltre l’ostacolo e la gara si riapre…
Ma andiamo con calma. La partita iniziava con l’Italbasket U16F forse migliore di questa fase ad eliminanazione diretta: difesa attentissima ed attacco pulito, essenziale ovviamente sempre con i soliti errori al ferro un pò marchiani, con una Giulia Natali decisa a riscattare la gara poco brillante vs la Spagna. Al 6′ 2-8 per l’Italbasket, poi Meriem Nasraoui (MVP del match con 15 p.ti pe-san-tis-si-mi e 5 rimbalzi) per il 2-14, si chiudeva il primo periodo sul 7-14 ma con il match saldamente in mano Azzurra.
Secondo periodo, le ceche seppure con tanto impegno non riuscivano proprio a mettere la palla nel cotone Azzurro e quando Caterina Gilli sigliava il 9-20 al 13′, dopo aver fatto 0/2 ai liberi e raccogliendo la palla sul suo errore a rimbalzo (4/10 per l’Italbasket U16F in quel mentre), la partita sembrava quasi già segnata: fisicamente straripante il dominio sotto il ferro delle Azzurre ma anche la reattività delle ceche, come predetto ieri al termine della semifinale vinta vs la Spagna, non incuteva timore. Ma come si è visto in tutte le gare dell’Italbasket U16F durante questa splendida cavalcata, un pressing ababstanza deciso ma non asfissiante come quello spagnolo di ieri sera, portava dell’ossigeno puro alle ceche, 14-20 e Giovanni Lucchesi doveva chiamare tempo. Al rientro in campo, ecco però la bomba di Giorgia Balossi, 14-23 e segnale fortissimo lanciato alle ragazze di coach Richard Fousek al 14′. E dopo la fiammata ceca, danze ancora gestite dall’Italbasket U16F con sicurezza in attacco dove la solita, bravissima Caterina Gilli mettava il canestro a modo suo del +13 (18-31), le ceche limavano lo svantaggio con un buon tiro di Nikola Zdenkova per chiudere il secondo quarto 22-31. Comunque gara in totale controllo per l’Italbasket U16F.
Terzo periodo, che si dovesse accellerare era chiaro, per scrollarsi di dosso le ceche per prendersi quel titolo mai preso prima dopo ben 6 tentativi in passato (ultimo nel 2012, sconfitta vs la Spagna in finale in Ungheria). L’Italbasket U16F si piazzava a zona e, se prima le ceche con la difesa individuale non vedevano il canestro, contro la zona l’astinenza proseguiva. Non si fermava invece la splendida macchina Azzurra: Giulia Natali al 24′ (24-38); Meriem Nasraoui al 25′ (24-40); Giorgia Balossi al 26′ (26-42), Ilaria Panzera al 27′ (26-48), quindi un eloquentissimo +22 a 13′ dal termine. Azzurre in festa, Giovanni Lucchesi iniziava a far girare qualche ragazza solitamente meno utilizzata per chiudere in serenità il terzo periodo prima del rush finale. Ma proprio quando tutto sembrava andasse in discesa, la riscossa delle ceche arrivava dal 28′, per mano della giovanissima Aneta Finkova, slave sul -16 in un amen grazie ad un mini parziale da 6-0, si chiudeva sul 32-48.
Ultimo periodo, partendo da +16 la gara sembrava in ghiaccio ma la Repubblica Ceca non mollava per niente, Italbasket U16F presa d’infilata e forse già convinta di vedersi con l’oro al collo, mollava un pò la presa. Errore, le ragazze di Richard Fousak infilavano una serie di tiri e di canestri come mai prima durante la gara, sino ad arrivare al 34′ addirittura al -4 con una tripla di Petra Malikova (parziale di 16-0 tra fine terzo periodo ed inizio quarto), 44-48 e quando Caterina Gilli metteva dentro un solo libero dei due disponibili (unico neo di questa sera, il 9/21 dalla lunetta…), si tirava un pò il fiato osservando però il cronometro, al 35′ però era ancora molto lunga. E quì iniziava una gara completamente nuova nella quale l’Italbasket U16F trovava una strepitosa Meriem Nasraoui. In attacco il centro del Costa Masnaga prendeva tutto il coraggio della sua giovane età e metteva dentro canestri basilari per tenere a bada del ceche, metaforicamente con la bava alla bocca! 47-53 al 37′ e dopo 49-55 al 38′ sempre con la ragazza di origini magrebine a fare la voce grossa sui due lati del campo. Ma quando Simona Fiserova metteva dentro la tripla del -3 a soli 98″ dalla fine, Giovanni Lucchesi doveva chiamare tempo. Al rientro, il capolavoro dell’Italbasket U16F e di Meriem Nasraoui, azione per lei sotto canestro, buono per lei più fallo e punteggio sul 52-58 a 55″ dalla fine. Gara dunque chiusa, le ceche ci provavano ma era Giorgia Balossi con Caterina Gilli a chiudere sul 52-60 il primo, storico oro europeo per l’Italia del basket a livello U16 al femminile.
Cosa dire infine? Beh, stasera si festeggia, non pensiamo ai numeri ma pensiamo al fatto semmai che fosse difficile pensare ad una migliore chiusura dell’estate delle giovanili europee per i colori azzurri che a livello maschile hanno fatto clamorosamente cilecca, mentre le ragazze hanno regalato questo storico oro ed altre buone prestazione, seppure con il grosso rimpianto delle U20F, quarte da favorite d’obbligo nella loro categoria. Ma senza dimenticare il 5° posto ai Mondiali delle U17F, questa sera festeggiamo queste ragazze brave e tenaci, capaci come scritto prima di generare un percorso netto vincendo tutte e 7 le gare giocate ed avendo battuto corazzate come la Francia ai quarti e la Spagna ieri, in semifinale. E celebriamo un coach silenzioso ma molto, molto bravo come Giovanni Lucchesi, una vita passata nella pallacanestro in rosa ed oggi premiato con questa medaglia d’oro che, sono sicuro, lo renderà stra-felice ma non pago, un vero uomo di sport come lui non è mai pago, anzi. Dopo questa vittoria penserà alla successiva, potete starne certi!
E le ragazze? Incredibili. Un vero gruppo con delle vere e proprie “stelline” che potranno solo che migliorare come Caterina Gilli, Giulia Natali, Ilaria Panzera e Giorgia Balossi, sempre pronte al combattimento e con la vera e propria sorpresa di questo troneo, la fantastica Meriem Nasraoui di questa sera, e non solo. Non se ne abbiano le altre come Martina Spinelli, brava pure lei ma a volte un pò distratta, o Giorgia Bovenzi, Silvia Colognesi, Ashley Egwoh, Silvia Nativi (a canestro oggi), e Anna Turel.
Un quintetto da sogno per un Italbasket rosa del futuro che spero tanto possa portare nuova linfa in questo Paese che troppo spesso dimentica le nostre ragazze quando fanno sport, relegandole spesso al ruolo di sorelle, madri, fidanzate, senza mai prenderle sul serio, magari anche un pò snobbandole. E’ ora di alzare la testa, è ora di valorizzare sin dalle scuole questo splendido risultato e continuare a dimostrare come le nostre donne siano non solo brave ma spesso, anzi sovente, migliori degli uomini in questo strano Paese!
BRAVE RAGAZZE E CONGRATULAZIONI DI VERO CUORE!
Repubblica Ceca U16F – Italia U16F 52-60
Parziali: 7-14; 15-17; 10-17; 20-12
Fabrizio Noto/FRED
@FaberNoto