Si parte con il piede sbagliato in Germania, all’esordio per la Nazionale italiana di basket in carrozzina ai Campionati del Mondo di Amburgo: gli azzurri perdono 58-50 dal Giappone ma lo fanno in modo più che onorevole, cedendo solo alla fine dopo un match a lungo equilibrato e rimasto sul filo dell’incertezza fino agli ultimi due minuti.
Eppure la partenza del team Azzurro era stato buono, rispondendo molto bene al pressing del Giappone. Coach Carlo Di Giusto riusciva poi nel mixare bene i quintetti sino a quando, con un five con tre lunghi in campo, l’ItalFipic riusciva a mettere luce tra se ed i figli del Sol Levante sino ad un considerevole +11 (22-11 ad inizio secondo quarto).
Ma il Giappone lentamente reagiva, l’inerzia iniziava a cambiare complice anche qualche errore di troppo al tiro degli Azzurri e qualche buona difesa nipponica. Così il Giappone prima ricuciva lo svantaggio e dopo si riportava a contatto dell’ItalFipic a metà partita. Si andava al 20′ di gioco sul 28-24 per l’ItalFipic.
Al rientro in campo, l’ItalFipic non usciva per niente bene dagli spogliatoi. Il Giappone riproponeva il suo pressing asfissiante ed aggressivo salendo d’intensità mettendo sempre più difficoltà gli Azzurri nelle loro trame offensive, togliendo serenità e soprattutto tiri comodi. Il Giappone sorpassava l’ItalFipic al 23′ (32-30) e non si volterà più indietro.
L’ItalFipic non mollava, provando anche un paio di volte a rimontare il gap a favore dei nipponici ma senza gran fortuna, troppi errori vanificati da imprecisioni sotto canestro. Si terminava sul 44-41 il terzo periodo ma nel corso dell’ultimo quarto il Giappone piazza il parziale decisivo (6-0) che metteva l’ItalFipic al -8 con meno di un minuto da giocare, un divario troppo grande da ricucire in così poco tempo. Giappone dunque vittorioso sul 58-50.
A fine gara le parole di commento degli Azzurri erano un misto di delusione e rabbia per l’esordio fallito, ad iniziare dal centrone della Briantea84 Jacopo Geninazzi, amareggiato per non aver bagnato il suo 34^ compleanno con una vittoria:
“Sapevamo le loro caratteristiche e siamo entrati in campo preparati e con la giusta intensità, peccato non sia stato sufficiente, soprattutto nella fase finale del match. E’ comunque ancora tutto apertissimo e già da domani col Brasile siamo pronti al riscatto”.
Top Scorer per gli Azzurri Andrea Giaretti con 11 p.ti, anche per lui fortissimo il rammarico a fine gara :
“Abbiamo perso lucidità con l’andare del match, abbiamo sbagliato troppo sotto canestro. Dobbiamo essere più tranquilli in attacco e non abbatterci alla prima difficoltà”.
Infine, l’analisi di coach Di Giusto:
“Siamo qui per crescere e per imparare. Il Mondiale per questo gruppo sarà come prendere un master all’università e ci sta passare anche da queste sconfitte. Ho visto però molte cose buone, la giusta intensità e concentrazione per gran parte del match, poi probabilmente abbiamo anche pagato fisicamente il forte pressing dei giapponesi”.
Azzurri di nuovo in campo sabato 18 agosto alle 11:45 contro il Brasile (diretta su RaiSport), per un match che dirà già tanto sugli equilibri del girone C, in attesa di vedere il Brasile che in serata giocherà contro la Turchia campione d’Europa.
Dal piazzamento nel gruppo preliminare dipenderà l’accoppiamento per gli ottavi di finale, contro una tra Australia, Spagna, Argentina e Olanda.
Parziali: 11-18; 14-10; 19-13; 14-9;