A Trieste hanno il palato fine in fatto di pallacanestro e non solo. Ma fermandoci alla palla a spicchi nel capoluogo giuliano sapranno certamente apprezzare le doti atletiche e fisiche del nuovo centro dell’Alma Pallacanestro Trieste 2004: William Mosley.
Giocatore davvero spettacolare sotto i canestri per la sua abilità nelle stoppate, nell’intimidazione in generale e la sua capacità di prendere rimbalzi nonostante una taglia, William Mosley è un 203 centimetri per 105 chili, che nella LBA potrebbero renderlo “leggero”.
Ma William Mosley è un giocatore esplosivo dunque per gli avversari sottovalutarlo potrebbe rivelarsi un errore gravissimo.
Negli anni in Italia (Bologna sponda Fortitudo, Ferentino, Latina e Legnano) William Mosley ha dimostrato la sua forza devastante specialmente se rifornito di palloni quando è in movimento verso il canestro. Ed è un buon difensore.
E’ nato il 22 giugno del 1989 a Shreveport, in Louisiana William Mosley e con la società triestina ha firmato con un contratto di 1 anno + 1.
Dopo la high school a Huntington, William Mosley ha frequentato il college a Northwestern State dal 2008 fino al 2012, mettendosi in luce proprio nelle stoppate: nella stagione 2010/2011, infatti, è risultato il miglior stoppatore di tutta la Division I della NCAA, con 4.9 “respinte” in 32 incontri giocati, un numero che lo ha messo sotto i riflettori della pallacanestro universitaria americana. Nella storia della NCAA è il quinto miglior stoppatore in assoluto, ma non è stato scelto nel Draft 2012 ed allora ha iniziato la sua carriera europea arrivando nel nostro Paese nel 2012/2013.
Nell’ultima stagione, con i Knights di Legnano “The Human Elevator” ha viaggiato a 11 punti, 9.5 rimbalzi e 1.6 stoppate in 32.9 minuti di media nella regular season, tirando con il 63% da due ed il 58% ai liberi; in tre gare di playoff, William Mosley ha incrementato il suo rendimento, garantendo 15.7 punti, 12.7 rimbalzi e una stoppata di media, con il 68% da due ed il 75% in lunetta. Il suo compito sarà quindi quello di custodire i tabelloni e, in accoppiata con Peric, di formare il tandem di lunghi titolari del quintetto biancorosso.
Queste le parole di Marco De Benedetto, team manager di Alma Pallacanestro Trieste:
“Mosley rappresenta alle perfezione uno degli elementi che cerchiamo per costruire la prossima stagione: la fame e la voglia di affermarsi nel massimo campionato. Vale per il club e vale per Mosley, ragazzo che grazie alla sua costanza nelle ultime stagioni si metterà alla prova in serie A. Ci aspettiamo che possa dare un grande e costante contributo di energia e intensità sui due lati del campo”.