Pubblichiamo, per dovere di cronaca, il comunicato della Dinamo Sassari, il club isolano che tanto ha fatto negli ultimi anni in termini di risultati: dalla promozione in Lega A sino alle fantastiche vittorie in Coppa Italia, Campionato e Supercoppa Italiana con Meo Sacchetti in panchina e Federico Pasquini dietro la scrivania in qualità di General Manager nel 2014-15.
Da allora, duole dirlo, dalla prima esperienza in Euroleague con risultati purtroppo non all’altezza delle logiche aspettative ed agli investimenti prodotti, in questi ultimi anni la Dinamo Sassari del Presidentissimo Stefano Sardara ha inanellato una serie di debacle anche abbastanza fragorose, sia in Italia – con la parentesi della finale di Coppa Italia persa a testa alta vs Milano nel 2016-17 – ma soprattutto nel continente, come direbbero i loro fantastici tifosi. Aderendo infatti allo scellerato patto siglato dalla Fip con la FIBA per boicottare la Euroleague (ma il Presidente Petrucci non aveva dichiarato che questa scissione era solo temporanea e che nel tempo si sarebbe poi provveduto a sanare il tutto?), si è accontentata di partecipare per due anni consecutivi alla FIBA Basketball Champions League, di fatto la terza coppa europea come qualità ed importanza del ranking delle aventi diritto, non riuscendo a portare a casa in nessuna delle due partecipazioni almeno una Final Four.
Oggi giunge la notizia della partecipazione da parte della Dinamo Sassari invece alla prossima FIBA Europe Cup 2018-19, manifestazione sempre ovviamente organizzata dal massimo organismo baskettaro europeo ma che ovviamente non può che annoverare squadre di quarto livello in Europa, quelle che cioè non hanno la solidità economica e tecnica per poter disputare, in ordine d’importanza, la Euroleague, la 7Days Europe Cup e la FIBA Basketball Champions Cup.
Tanto per intenderci, è la manifestazione che la FIBA resuscitò lo scorso anno per dare una sorta di “contentino” alle squadre eliminate alle Top 16 della Basketball Champions, guarda caso poi vinta da Venezia in finale vs Avellino e nella quale le loro avversarie risultarono ben poca cosa, nonostante sia Reyer che Avellino abbiano fatto di tutto, a loro insaputa, per rendere queste sfide equilibrate.
Pertanto, rebus sic stantibus, come dicevano i latini, non si comprende perchè un club così ben organizzato, così ben strutturato e che desidera continuare ad avere un ruolo di prestigio nel basket italiano e quindi europeo con la tipica fierezza del popolo che rappresenta, debba partecipare alla quarta coppa per club in Europa!
Forse lo capiremo nel corso della stagione, forse Stefano Sardara ce lo spiegherà un giorno o l’altro ma una cosa è certa: qualunque sia la motivazione, caro Presidente Sardara, partecipi pure a questa coppa di quarto livello ma almeno la porti in Sardegna, allora avremo solo da chinare il capo e darle ragione, sempre con i “distinguo” del caso. Ma al momento questa scelta, di basso profilo europeo, non la comprendiamo augurandoci che Lei comprenda il senso reale di quanto scriviamo.
Comunicato stampa
La Dinamo Banco di Sardegna è lieta di annunciare che disputerà la Fiba Europe Cup 2018-2019. Il club di via Nenni ha deciso di proseguire il cammino europeo iniziato nella stagione 2012-2013, anno della prima partecipazione a una competizione continentale, e per questa ragione ha accolto la proposta di Fiba di giocare la Europe Cup. Per il settimo anno consecutivo i giganti calcheranno i parquet europei, portando i quattro mori e la Sardegna sulla ribalta cestistica continentale: una scelta che la società del presidente Stefano Sardara ha valutato con attenzione e accolto come opportunità di crescita e di confronto con squadre di tutta Europa.
Il Banco di Sardegna parteciperà come testa di serie al secondo Qualification Round: il cammino continentale inizierà mercoledì 3 ottobre, con l’andata del girone di qualificazione, mentre il ritorno è in programma il 10. Qualificandosi alla regular season Devecchi e compagni partiranno con la stagione regolare il 17 ottobre.
Il prossimo 31 luglio, a Monaco di Baviera, si terrà il sorteggio che definirà gli accoppiamenti tra le sfidanti del Qualification Round e la composizione degli 8 gruppi (A-H) che prenderanno parte alla competizione.
“La scelta di proseguire il percorso in Europa è stato fortemente voluto dal club _ commenta l’amministratore delegato Renato Nicolai_: un cammino che coinvolge tutto l’universo biancoblu, rispondendo anche alla richiesta dei tanti sponsor che hanno sposato il progetto Dinamo, condividendo la volontà di vivere un’altra stagione nella vetrina continentale. Siamo felici di disputare per il settimo anno consecutivo la coppa, consapevoli delle difficoltà che gli spostamenti e il turno infrasettimanale portano con sé, ma forti dell’esperienza maturata in questi anni e soprattutto armati di grande determinazione per dare l’anima e portare Sassari e la Sardegna in alto, proseguendo la nostra mission come ambasciatori dell’isola in Europa”.
Fiba Europe Cup 2018-2019
Saranno 32 le squadre che prenderanno parte alla Fiba Europe Cup: la lista delle partecipanti già resa nota sarà completata definitivamente alla conclusione dei Qualification Round della Basketball Champions League. Le squadre non qualificate alla regular season di BCL infatti potranno esercitare il diritto di partecipazione alla Europe Cup, mentre le altre otto formazioni che prenderanno parte alla competizione saranno definite nei due turni di Qualification Round di Fiba Europe Cup, in agenda a settembre e ottobre. Primo turno – con formula andata e ritorno – il 20 e 26 settembre, e il secondo 3 e 10 ottobre. La regular season alzerà il sipario il 17 ottobre con il Game 1 e si concluderà il 21 novembre, le squadre saranno divise in 8 gruppi da 4 formazioni ognuno. Dopo le sei giornate di regular season, le prime due classificate di ogni gruppo accederanno al turno successivo in cui saranno divise in 4 gruppi (I, J, K e L) da 4 squadre ognuno: il secondo turno si disputerà dal 12 dicembre al 6 febbraio. Le squadre qualificate prenderanno parte al Round of 16, nel quale si uniranno le squadre uscenti dalla BCL. Le otto vincitrici disputeranno quindi i Quarter Finals (20-27 marzo) e successivamente le 4 formazioni qualificate si affronteranno nelle Semifinals (10-17 aprile). La finale che assegnerà il trofeo, conquistato lo scorso anno dalla Reyer Venezia, si disputerà con andata il 24 aprile e ritorno il 1° maggio.
Il prossimo 31 luglio a Monaco si terrà il sorteggio che definirà gli accoppiamenti dei Qualification Round e la composizione dei gruppi della regular season (A-H).
Il calendario:
20-26 settembre: Qualification Round 1 (andata-ritorno)
3-10 ottobre: Qualification Round 2 (andata- ritorno)
17 ottobre – 21 novembre: Regular Season (8 gruppi da 4 squadre)
12 dicembre- 6 febbraio: Second Round (16 partecipanti)
6-13 marzo: Round of 16 (8 qualificate + 8 eliminate dalla Basketball Champions League)
20-27 marzo: Quarter Finals (andata-ritorno)
10-17 aprile: Semifinals (andata-ritorno)
24 aprile- 1°maggio: Finals (andata-ritorno)