Dopo essere stata la prima squadra ad ufficializzare diversi nuovi arrivi, quasi non appena terminato il campionato, la Red October Cantù oggi aggiunge un nuovo tassello, prezioso per lo scacchiere di coach Pashutin: arriva dal campionato svedese, più precisamente dal Norrköping Dolphins campioni in carica, la guardia mancina Gerry Blakes.
Gerry Blakes classe ’93 enativo di Inglewood in California, è il classico esterno che preferisce l’uno vs uno, la penetrazione in area al tiro da fuori essendo molto abile nello sfruttare le sue rilevanti doti atletiche. Giocatore di grande versatile e dotato anche di buon carisma, Gerry Blakes non è certamente il tipo di giocatore che si nasconde nei momenti difficili, prendendo spesso anche tiri decisivi per l’esito del match. Ma siccome è anche un giocatore molto atletico e buon passatore, ecco Gerry Blakes risultare nella classifica dei migliori rimbalzisti del campionato svedese appena vinto, addirittura sesto e con alle spalle giocatori dotati di centimetri di stazza in più di lui: lo dimostrano i 298 rimbalzi catturati nella passata stagione.
Come se non bastasse, Gerry Blakes risulta essere anche un buon assistman, lo dicono i suoi numeri: in Svezia l’esterno californiano ha disputato 40 gare tra regular season e playoff, realizzando 16.1 punti a partita in 28’ di media sul parquet. Oltre agli ottimi numeri in fase offensiva, Blakes ha raccolto ben 7.5 rimbalzi di media, come accennato prima e collezionato anche 3 assist a partita, cifre che aggiunte a quelle precedenti gli hanno permesso di chiudere l’annata a 17 di valutazione.
Ad impreziosire infine la sua annata in Svezia, nelle Finals del campionato, Gerry Blakes ha guidato i Dolphins con 17.1 punti, 8.1 rimbalzi e 4.4 assist di media, andando in doppia cifra in tutte le sette sfide giocate e, per ben tre volte, anche in doppia doppia. Da segnalare, sempre nella serie finale, massimi di 26 punti, 13 rimbalzi e 7 assist.
C’è quindi da augurarsi che il prodotto di Arizona State possa solo che confermarsi in stagione per la gioia dei tifosi canturini.