Un campionato europeo per riscattare la pessima esibizione dello scorso anno. Da sabato 14 luglio partono in Germania, a Chemnitz contro la Svezia alle ore 13:30, l’avventura degli U20M Italbasket guidati da coach Eugenio Dalmasson, sostituto di Maurizio Buscaglia che in effetti non brillò in Grecia, 13° posto per quella U20M dopo aver corso anche il rischio della retrocessione in Division B.
L’attesa è elevata, il team è fondamentalmente composta dallo zoccolo duro che lo scorso anno conquistò la medaglia d’argento ai Mondiali U19M in Egitto, o se preferite s’inchinò allo strapotere canadese che evidenziò, ancora una volta, il livello del basket che si gioca da noi e quello si gioca da loro. Ma, si diceva, la squadra è una squadra ormai “matura”, molti si conoscono da anni e sono al loro canto del cigno nelle competizioni in Azzurro Italbasket giovanile, quindi è logica la voglia ed il desiderio di fare bene.
Sabato quindi via alla manifestazione vs la Svezia, poi domenica 15 luglio vs la Serbia alle 20:15 ed infine, l’ultimo match del girone eliminatorio vs l’Islanda lunedì 16 alle 15:45. La formula poi del torneo prevede che quattro le formazioni accederanno alla fase a eliminazione diretta e l’Italia incrocerà la strada del gruppo C, composto da Romania, Germania, Israele e la Grecia che deve difendere il titolo vinto proprio a Creta lo scorso anno.
Le parole di coach Eugenio Dalmasson, fresco di vittoria della Serie A2 con conseguente approdo della sua Trieste in Lega A, commenta così questa vigilia della sua Italbasket, anche la sua sulla panchina Italbasket U20M:
“Come spesso succede in questi eventi l’approccio sarà importante per capire che impatto potremo avere sulla competizione. Un pelo di emozione ci sarà ma noi siamo consapevoli di aver fatto tutto il possibile per arrivare pronti all’appuntamento. Abbiamo inserito un giocatore solo pochi giorni fa (Moretti, n.d.r.) e avremo bisogno di qualche partita per oliare i nostri meccanismi. La formula ci aiuta e noi faremo tesoro di tutte le esperienze fatte nel periodo di preparazione per ottenere il miglior risultato possibile nel girone”.
La prima fase sarà importante perchè poi si accederà alla seconda fase nella quale si porteranno i risultati ottenuti precedentemente, ecco quindi il suo commento alle squadre da affrontare nel mini-girone:
“La Serbia la conosciamo per averla affrontata pochi giorni fa a Istanbul. Una formazione solida e in grado di vincere un torneo di alto livello come quello turco. Svezia e Islanda sono squadre fisiche, che non hanno una grandissima tradizione ma che negli anni stanno migliorando molto velocemente. Di sicuro noi non dovremo mai abbassare la guardia perché di partite facili, all’Europeo, non ce ne sono. Gli orari di gioco non convenzionali e i cali fisici e di tensione sono dietro l’angolo e per questo motivo non dovremo esaltarci in caso di vittoria o abbatterci in caso di sconfitta. La continuità di rendimento non sarà sempre la stessa ma siamo confortati dal fatto che finora non abbiamo lasciato nulla di intentato”.
La storia ci vede sul podio in 3 occasioni dal 2000: nel 2013 l’Oro di Tallinn (Estonia), nel 2011 l’Argento di Bilbao (Spagna) e nel 2007 il Bronzo di Nova Gorica (Slovenia).
I giocatori sui quali saranno accesi i riflettori sono ovviamente Davide Moretti, enfant prodige; Davide Denegri dopo la bella stagione a Casale Monferrato; Tommaso Oxilia ed Alessandro Lever. Mancheranno Davide Okeke, infortunato, e Tommaso Baldasso, non convocato dopo la fase di precampionato in cui evidentemente non ha incantato Dalmasson.
Tutte le partite del campionato Europeo Under 20 saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale della Fip – Italbasket (https://www.facebook.com/FIPufficiale/).
Aggiornamenti anche su @Italbasket, il profilo Twitter della Fip. Hashtag #Italbasket e #FIBAU20Europe
Il sito internet ufficiale della manifestazione è: http://www.fiba.basketball/europe/u20/2018
I 12 Azzurri di coach Dalmasson*
Michele Antelli (’98, 184, P, Agribertocchi Orzinuovi)
Matteo Berti (’98, 211, A/C, Segafredo Bologna)
Lorenzo Bucarelli (’98, 195, A, Pasta Cellino Cagliari)
Guglielmo Caruso (’99, 205, A/C, Cuore Basket Napoli)
Davide Denegri (’98, 184, P, Novipiù Casalemonferrato)
Omar Dieng (’00, 200, A, Scaligera Basket Verona)
Alessandro Lever (’98, A/C, 206, Grand Canyon University)
Davide Moretti (’98, 188, P, Texas Tech)
Andrea Mezzanotte (’98, 207, A, Remer Treviglio)
Tommaso Oxilia (’98, 200, A, Assigeco Casalpusterlengo)
Alessandro Pajola (’99, 193, P, Segafredo Bologna)
Alessandro Simioni (’98, 204, C, “A. Costa” Imola Basket)
* Le squadre di club si riferiscono all’ultima stagione sportiva
Staff
Direttore Generale Tecnico: Bogdan Tanjevic
Allenatore: Eugenio Dalmasson
Assistenti: Franco Ciani, Alessandro Abbio, Alberto Billio
Preparatore Fisico: Dario De Conti
Medico: Roberto Ciardo Roberto
Ortopedico: Massimo De Benedetto
Massofisioterapista: Iacopo Mancini
Funzionario Delegato: Barbara Zelinotti
Il calendario del girone Azzurro
14 luglio
Ore 13.30 Italia-Svezia
Ore 18.00 Islanda-Serbia
15 luglio
Ore 13.30 Svezia-Islanda
Ore 20.15 Italia-Serbia
16 luglio
Ore 15.45 Italia-Islanda
Ore 15.45 Svezia-Serbia
17 luglio
Riposo
18-22 luglio
Seconda Fase e Finali
I gironi dell’Europeo
Girone A: Gran Bretagna, Lituania, Montenegro, Turchia
Girone B: Ucraina, Francia, Croazia, Spagna
Girone C: Romania, Germania, Israele, Grecia
Girone D: ITALIA, Islanda, Svezia, Serbia
La formula
Quattro gironi da quattro squadre, al termine della prima fase tutte le formazioni accedono agli ottavi di finale: da quel momento solo sfide a eliminazione diretta. Retrocedono in Division B le ultime tre.
L’albo d’oro
2017 Grecia
2016 Spagna
2015 Serbia
2014 Turchia
2013 ITALIA