Ormai il vascello della Leonis Eurobasket Roma ha rotto gli ormeggi dopo l’impasse di giugno e, nonostante ancora non si sappia dove potrà disputare le prossime gare interne stante la ben nota indisponibilità per almeno due anni del Palazzetto dello sport di V.le Tiziano – ma attendiamo fiduciosi news nelle prossime ore – si accinge a solcare i mari più alti e perigliosi per la stagione 2018-19 completando la ciurma – o se preferite il roster – senza indugi.
In mattinata arriva infatti un’altra comunicazione importante, l’ufficializzazione cioè di Federico Loschi come facente parte del team Leonis Eurobasket Roma, a dispozione del comandante Fabio Corbani per il prossimo torneo di A2 girone Ovest.
Federico Loschi è un profilo importante per la struttura della ciurma biancoblu: guardia classe 1990, fresco vincitore del campionato di Serie A2 e della Coppa Italia sempre di A2 con la maglia di Trieste, Federico Loschi è un vincente. Tiratore naturale, nel suo bagaglio l’esperienza quello di aver vinto anche un’altra Coppa Italia di A2 ma con Scafati 3 anni fa ma soprattutto di avere già avuto un trascorso con il comandante Fabio Corbani, come lui stesso ha dichiarato stamane, non appena diffusa ufficialmente la nota da parte del club romano:
“Ho scelto Roma perché, quando mi è stata proposta, ho trovato una squadra costruita in maniera intelligente. Sentendo i nomi e valutando il progetto sono rimasto colpito. Trieste rimarrà sempre nel mio cuore ma ho preferito, come sempre ho fatto, cercare di ritagliarmi un ruolo con delle responsabilità importanti anche nella prossima stagione e spero di portare la mia esperienza in questa realtà. Inoltre, ritrovo Coach Corbani, che ho già avuto a Treviso nelle giovanili; è un allenatore preparato sia a livello tecnico che umano e sono molto contento di lavorare nuovamente con lui qui. Credo infine che vivere a Roma sia un sogno per molti giocatori. Sono carico, pronto e spero di riuscire ad avere un altro anno pieno di soddisfazioni come quello appena terminato”.
Beh, occorre dire altro? Lo sappiamo che ogni giocatore, spesso, rilascia dichiarazioni che possono sembrare banali ma occhio a Federico Loschi, dopo aver disputato la bella stagione passata, avrebbe potuto andare dove avrebbe potuto ma ha scelto Roma e la Leonis con il suo vascello carico di sogni e di speranze…E le motivazioni, potete giurarci, spesso fanno la differenza!!
Il commento poi del Comandante della ciurma Leonis, Fabio Corbani, spiega infine ancor meglio, sebbene possa apparire breve e laconico, del perchè Federico Loschi sia a bordo del vascello:
“Ho allenato Loschi tre anni, abbiamo giocato quattro finali e vinto due titoli,e di suo in quei successi c’è sempre stato tanto. Il suo atteggiamento vincente e le sue doti balistiche saranno un valore aggiunto per la nostra squadra. Felice di riprovare a vincere insieme Federico!”
Null’altro da dire, ora c’è solo – mica poco, eh – d’attendere il nome del secondo straniero dopo quello di Hollis per capire se il vascello Leonis potrà essere in grado anche di “attaccare” Capo Horn.
Fabrizio Noto/FRED