Giornata intensa per i Knights di Legnano, in un sol colpo portano a casa due play: il giovane Giordano Bortolani ed il primo straniero del roster, una vecchia conoscenza della Serie A2, nella figura del paisà Anthony Raffa.
Giordano Bortolani, figlio d’arte classe 2000, è un play di 195 cm convocato diverse volte in nazionale assieme al compagno di squadra Berra. Conquista il titolo italiano U14 con l’Olimpia Milano, poi Giordano Bortolani gioca la scorsa stagione in serie B con la maglia di Bernareggio99.
Dotato di buon tiro e di una buona visione di gioco, Giordano Bortolami si è fatto apprezzare con percentuali interessanti per essere un rookie assoluto in B: 46% da 2, il 38% da 3 e il 74% ai liberi.
Ecco il commento del GM Basilico sul giovane play:
“Ci siamo assicurati un giovane di talento che ha dimostrato già di poter essere un giocatore completo in B. Come lo scorso anno abbiamo pescato nella serie minore alcuni giocatori che hanno dimostrato di valere anche in A2, penso che questo sia il caso anche di Giordano. Nonostante la giovane età, siamo convinti che ci darà una grande mano e migliorerà molto con l’aiuto di coach Sacco”.
Di ben altra sostanza è Anthony Raffa. Inizia la sua carriera cestistica con la Wildwood Catholic High School, per poi passare per un anno alla Albany Great Danes University e completare il percorso universitario con la CCU Chanticleers.
Approda poi in Europa giocando in Francia a Nantes, nella seconda serie francese, successivamente Anthony Raffa passa al Sanaye Mahshahr (Iran), poi al Al-Sadd Doha (Qatar), per poi arrivare nel 2016-17 alla Virtus Roma con cui gioca una gran stagione da 18,9 punti di media, risultando uno degli stranieri più efficaci dell’intero campionato. Nelle due gare di quella stagione vs i Knights, Anthony Raffa disputa due grandi partite con 24 punti all’andata (più 9 rimbalzi), e con 22 punti (e 6 assist) nel ritorno: numeri importanti per essere al suo primo anno in Italia, con la Virtus Roma disputa i Playoff (fuori al primo turno vs Ravenna), ed anche le F8 di Coppa Italia a febbraio 2017.
La Virtus Roma lo lascia andare lo scorso anno e Anthony Raffa inizia l’annata all’Akademik Sofia ma, dopo sole 4 partite, torna in Italia alla Pallacanestro Orzinuovi in cui disputa ben 22 partite alla media di 18 punti di media, 3,7 rimbalzi e 3,7 assist, tirando il 54% da 2, il 34% da 3 e il 81% dai liberi. Purtroppo questi numeri non bastano all’Orzinuovi per salvarsi dalla retrocessione diretta ma le sue capacità non si discutono, è un giocatore che ama correre e bravissimo nel gioco “rotto”, riuscendo a far punti sia attaccando il ferro ma anche tirando da fuori.Ecco il giudicio del GM Basilico su di lui:
“Con Anthony Raffa sappiamo di avere un valore aggiunto nello spot di playmaker, dove lui può costruire o essere il finalizzatore. Nonostante la struttura fisica diversa, come Raivio però è in grado di essere utile alla squadra in diversi aspetti del gioco e non solo dal punto di vista realizzativo. Sicuramente ha dimostrato di essere un giocatore ottimo per il livello di A2, per cui siamo contenti di averlo potuto firmare”.
Massimiliano Giudici
Uff. Stampa – Legnano Basket Knights