Se qualcuno pensasse ad una Sidigas Avellino sempre e molto tendente al mercato statunitense quando deve “catturare” un buon giocatore, da quest’anno dovrà ricredersi: da poche ore è infatti ufficializzato l’ingaggio della guardia Luca Campogrande, classe ’96 reduce da una buona stagione a Montegranaro in Serie A2, per ben tre anni.
Un contratto importante dunque per il ragazzo romano, nato il 30 aprile ’96 e formatosi nel settore giovanile della Sam Basket Roma che, dopo aver esordito a 17 anni in Serie C, conquista il titolo di Campione d’Italia nella categoria Under 19 Elite, venendo inoltre nominato MVP della manifestazione.
La Fortitudo Bologna lo prende a soli 19 anni e Luca Campogrande si ritrova in A2, a disputare minuti anche importanti nei playoff. Lo scorso anno Luca Campogrande consolida la sua personalità andando a Montegranaro e collezionando numeri interessanti: 335 punti realizzati in 38 partite, con una media di circa 25 minuti e 9 punti a partita tra regular season e playoff, con circa il 60% da due ed il 40% da tre, e 129 rimbalzi.
Luca Campogrande dunque prenota un futuro importante ad Avellino, ne è certo il GM Nicola Alberani:
“Sono molto contento di aver portato Luca ad Avellino con un contratto triennale perché penso che sia uno dei giocatori più promettenti in Italia, è un prospetto di valore e con noi avrà sicuramente l’opportunità di crescere. Era una nostra prima scelta e siamo lieti che, tra i tanti club che lo corteggiavano, abbia scelto noi. Siamo entusiasti del fatto che Luca voglia iniziare a lavorare da subito per migliorare e per misurarsi con la massima serie italiana e con la Champions League. Fino ad ora ha sempre vinto tutte le sfide che ha affrontato, quindi confidiamo nel prosieguo di questo suo percorso di crescita”.