Pistoia, 28 giugno 2018 – La nuova The Flexx Pistoia prende forma. La rivoluzione copernicana con l’addio a Vincenzo Esposito e che si traduce con l’addio alla maggior parte del team dello scorso anno, con l’arrivo di Alessandro Ramagli a dirigere l’orchestra, ha già visto l’arrivo di Riccardo Bolpin da Venezia ma oggi, il “colpo” di mercato è di quelli intriganti.
E’ stato infatti ufficializzato stamane, direttamente da Legnano, il 25enne livornese Matteo Martini.
Guardia tiratrice di 195 cm per 88 kg, Matteo Martini è realmente un volto nuovo del nostro basket. Formatosi a Livorno con la Don Bosco in serie B per poi trasferirsi ad Orzinuovi in Serie C, vincendo i playoff e restando di fatto sino al 2015, tolta una breve parentesi a Monsummano.
Nel 2015 arriva la chiamata importante, sono i Legnano Knights in A2 ad interessarsi a Matteo Martini: con i colori dei lombardi disputerà le successive tre stagioni, collezionando complessivamente 83 presenze a quasi 11 punti di media a partita, conditi da 2.2 rimbalzi e 1.8 assist.
Tre anni importanti perchè Matteo Martini mette in mostra le sue doti principali, le sue notevoli doti caratteriali ed atletiche, partecipando nello scorso mese di dicembre, insieme all’altro neo-biancorosso Bolpin, al raduno della Nazionale azzurra tenuto dal CT Meo Sacchetti a Cremona.
Ecco cosa pensa di lui coach Alessandro Ramagli:
“Matteo Martini è un giocatore che ha espresso grande volontà di far parte del nostro progetto -ha spiegato coach Ramagli- e questo per noi è molto importante. E’ un giocatore meno giovane rispetto a Della Rosa e a Bolpin, che si è affacciato all’A2 soltanto tre anni fa, ma che ha messo fin da subito in mostra le sue doti da incursore. Credo che sia il profilo perfetto per un giocatore a cui, entrando dalla panchina, chiederò di spaccare la partita con ritmo ed energia, caratteristiche che gli sono peculiari. Il suo è un profilo per certi versi simile a quello dei giocatori che abbiamo già firmato, almeno a livello di voglia e motivazioni personali, ma che, sul piano tattico, ci permetterà di poter attingere a un giocatore con caratteristiche tecniche e fisiche un po’ diverse”.
A.S. PISTOIA BASKET 2000 s.r.l.