Dopo la fase di preparazione e le gare disputate con la Spagna, si sono sciolte le riserve sui 12 giocatori che la Nazionale di basket in carrozzina maschile schiererà in campo per i Campionati del Mondo in Germania.
Il Direttore Tecnico delle Nazionali Carlo Di Giusto ha dunque ufficializzato gli azzurri convocati per la manifestazione che si terrà ad Amburgo, ad iniziare dal 16 agosto.
Ci sono due sole le novità rispetto ai Campionati Europei di Tenerife dell’estate 2017, entrambe provenienti dalla squadra campione d’Italia della Briantea 84 Cantù: si tratta di Jacopo Geninazzi, più che altro un ritorno in azzurro a distanza di quattro anni e di Davide Schiera, all’esordio invece nella selezione maggiore. Confermati nel ruolo di capitani Simone De Maggi e Filippo Carossino.
Questo l’elenco completo:
Domenico Beltrame (Santa Lucia Basket), Filippo Carossino (UnipolSai Briantea 84 Cantù), Simone De Maggi (DECO Group Amicacci Giulianova), Jacopo Geninazzi (UnipolSai Briantea 84 Cantù), Enrico Ghione (S. Stefano UBI Banca), Andrea Giaretti (S. Stefano UBI Banca), Giulio Maria Papi (UnipolSai Briantea 84 Cantù), Ahmed Raourahi (UnipolSai Briantea 84 Cantù), Francesco Santorelli (UnipolSai Briantea 84 Cantù), Davide Schiera (UnipolSai Briantea 84 Cantù), Claudio Spanu (Dinamo Lab), Marco Stupenengo (Santa Lucia Basket).
Completano lo staff tecnico azzurro i due vice Roberto Ceriscioli e Fabio Castellucci.
L’Italia giocherà la prima gara nel Campionato del Mondo il 17 agosto alle ore 9:30 contro il Giappone; poi il 18 agosto alle 17:30 sfida al Brasile, e infine il 19 agosto alle 14:00 match contro la Turchia, prima della fase ad eliminazione diretta.
Ecco le parole di coach Carlo Di Giusto:
“E’ sempre difficile fare delle scelte quando le differenze tra gli atleti a disposizione sono così minime. Davide Schiera sarà molto utile per permetterci maggiori rotazioni, mentre Jacopo Geninazzi è stato il migliore in assoluto nel corso dell’ultimo raduno, e si è conquistato la convocazione con impegno e serietà. Il nostro obiettivo è fare un buon girone e cercare di entrare tra le prime otto del mondo.”
I dodici convocati si ritroveranno il 10 luglio nelle Marche per un secondo raduno estivo, prima del ritiro pre-partenza per la Germania, a metà agosto.