Archiviata la stagione appena trascorsa, la dirigenza della Pallacanestro Torino è all’opera per il prossimo campionato.
La prima mossa è la conferma di coach Massimo Riga, il quale ha deciso di sedere ancora sulla panchina biancostellata.
Confermare Riga è stata una ferma e condivisa volontà dell’intera dirigenza sabauda, la quale dopo un’annata di lavoro se n’è innamorata per doti sportive, umane ed, inevitabilmente, per i risultati ottenuti.
Massimo Riga ha iniziato ad allenare le giovanili della Stelle Marine Ostia, società con la quale è rimasto legato dal 1976 al 1998. In venti anni, ha ricoperto la carica di capoallenatore della squadra femminile, che ha condotto ad una promozione in Serie A2 d’Eccellenza, e quella maschile, in alcune stagioni in Serie C2.
Il suo esordio in Serie A1 è della stagione 1984-85, con la Carisparmio Avellino. Nel 1986 partecipa anche allaCoppa Ronchetti. Ritorna nella massima serie nel 1989-90, con il Basket Ferrara.
Dopo vari anni di Serie A2, viene promosso sulla panchina delle Pantere Caserta e rimane con la squadra campana anche in seguito al trasferimento a Maddaloni. Nel 2006-07 allena la Gescom Viterbo e nel 2007-08 è all’Umana Venezia, con cui vince la Coppa Italia di pallacanestro femminile 2008) e successivamente la Supercoppa italiana sempre nel 2008.
Nel dicembre 2012 subentra a Marco Del Re sulla panchina del Minibasket Battipaglia[1]; viene esonerato prima del termine della stagione 2016-17[2].
A maggio 2017 viene annunciato sulla panchina della Pallacanestro Torino sostituendo l’uscente Marco Spanu[
In bocca al lupo coach Riga!
—
PALLACANESTRO TORINO
Ufficio Stampa