Roma, 26 maggio 2018 – Con ancora lo scudetto 2017-18 d’aggiudicare, a Roma al Centro sportivo “Giulio Onesti” si sta allenando la Nazionale che tra circa un mese affronterà la Croazia e l’Olanda negli ultimi due matches per il primo girone di Qualificazione alla FIBA World Cup 2019. Sono dieci i convocati in maglia Azzurra, allenati dal vice-coach Massimo Maffezzoli in assenza dell’Head coach Meo Sacchetti, alle prese con le cure post-infortunio che gli hanno impedito di dirigere in prima persona questo raduno romano.
Ci sono alcuni “senatori” in termini di presenze e militanza come Achille Polonara, Alessandro Gentile, Pietro Aradori ed Amedeo Della Valle, orfani dei Playoff dopo diverse partecipazioni ma si sa, le loro rispettive squadre non sono riuscite a qualificarsi, ed allora cosa c’è di meglio che tuffarsi con voglia e passione nell’Azzurro Italbasket?
https://www.facebook.com/FIPufficiale/videos/1706591829422223/
Ma ci sono anche le giovani speranze come Mattia Palumbo e Davide Moretti, per non parlare di Amedeo Tessitori e Mattia Palumbo oltre che a Raphael Gaspardo e Francesco Candussi, un mix di forza e gioventù insomma per vedere cosa c’è alle spalle dei senatori. Il clima è rilassato, propositivo e sorridente, ma si pensa già comunque alla Croazia vogliosa non tanto di prendersi la rivincita dopo la debacle interna del match d’andata quanto quella di vincere, per gli adriatici perderebbe ancora significherebbe un percorso difficilissimo nella seconda fase avendo anche perso vs l’Olanda.
Ma si vuole comunque chiudere il girone al primo posto da imbattuta, significherebbe molto nell’incrocio della seconda fase in cui si porterebbero i risultati della prima fase e ci si scontrerebbe contro la “bestia nera” Lituania e la vincente del duello Ungheria-Polonia.
Ho incontrato Pietro Aradori, Amedeo Della Valle e coach Massimo Maffezzoli, abbiamo parlato ovviamente di Nazionale ma anche di….Eccovi quanto hanno dichiarato per Voi di All-Around.net, buon ascolto
https://soundcloud.com/fabrizio-noto-2/intervista-pietro-aradori-raduno-italbasket-25mag2018
https://soundcloud.com/fabrizio-noto-2/massimo-maffezzoli-raduno-italbasket-25mag2018
https://soundcloud.com/fabrizio-noto-2/amedeo-della-valle-raduno-italbasket-25mag2018
Fabrizio Noto/FRED