Stavolta niente crolli nell’ultimo quarto, niente beffe all’ultimo secondo. La XL EXTRALIGHT® comanda dall’inizio alla fine e, pur con qualche brivido nel finale, si prende la meritata prima vittoria nella serie contro l’Alma Trieste, che comunque continua a condurre per 2-1 e che domenica (ore 18) avrà sulla racchetta il nuovo match point per volare in semifinale, dove ad attendere c’è già Treviso. Davanti ad un PalaSavelli torrido come mai in questa stagione (ben oltre le 2000 presenze), i gialloblu trovano le forze di bissare la grande prova di gara 2 mettendo alle corde una Trieste che sì non molla fino alla fine, ma non ha mai il guizzo per mettere davvero in difficoltà i veregrensi. Il vuoto lo hanno fatto di nuovo i due totem gialloblu, Powell e Amoroso: 27 punti e 14 rimbalzi per il prodotto di Arkansas, 19 con 6 rimbalzi per il capitano, 62 di valutazione complessiva in coppia, roba da fantascienza.
Eppure anche stasera la Poderosa, priva di Nikolic (fascite plantare), ci ha messo un po’ a carburare. Certo non come in gara 2, quando la timidezza gialloblu era costata un break iniziale di 16-0. Stavolta i ragazzi di coach Dalmasson, con la sorpresa Baldasso in quintetto (non convocato nelle prime due gare), prendono sì le redini della gara trainati da Bowers (suoi 7 dei primi 9 punti biancorossi), ma non ci mette molto la XL EXTRALIGHT® a mettersi in carreggiata. Trieste tocca il massimo vantaggio della sua partita sul 4-9, ma è il protagonista che non ti aspetti a dare la carica giusta in uscita dalla panca: Treier entra a dare fiato ad Amoroso e brucia la retina dell’Alma con 8 punti in un amen propiziando il sorpasso gialloblu. La Poderosa è sul pezzo, quadrata in difesa e incisiva in attacco, e prova a dare una prima spallata prima dell’intervallo lungo, toccando anche il +8 (38-32 al 19’).
La musica non cambia nella ripresa, con i veregrensi a fare da lepre e i triestini ad inseguire a stretta distanza. Powell inizia a dettare la sua legge sotto le plance, spazzando via un Bowers frenato dai falli, ma Trieste trova comunque risorse in Da Ros e Green, ribattendo colpo su colpo anche quando Campogrande firma per la prima volta il +10 gialloblu con meno di 9’ da giocare (60-50). La torcida gialloblu sale di decibel, un paio di facili lay-up sbagliati da Powell zavorrano la fuga e allora l’Alma fiuta l’occasione e si rifà sotto. Nell’ultimo minuto la Poderosa ci entra comunque avanti di 3 (73-70) trovando l’ennesimo guizzo di Powell per il 75-70 con meno di 50” da giocare. Green risponde di potenza nel pitturato (75-72 a 33” dalla sirena) e Campogrande rischia di fare il patatrac: palla persa sulla pressione dell’Alma, ci mette una pezza un lucido Corbett fermando col fallo Cavaliero prima che potesse avvicinarsi alla linea da 3 punti per il potenziale tiro del pareggio. L’1/2 in lunetta a 17” dalla sirena dell’ex Sutor fa male alla dominatrice del girone Est perché ancora Powell arpiona il rimbalzo, subisce il fallo e con il 2/2 ai liberi con 14” ancora sul cronometro firma il 77-73 che, di fatto, è il sigillo sul tripudio gialloblu. Dopo quattro ko, finalmente anche Trieste paga dazio alla Poderosa, che così completa l’impresa di aver battuto per almeno una volta tutte le squadre incontrate in stagione. Mica brutto, no?
Poco tempo per festeggiare, però: domenica altra gara da dentro o fuori e prevendite subito al via: biglietti agli stessi prezzi (5 euro curva, 10 euro tribuna laterale, 15 euro tribuna centrale e gold) in vendita presso i punti vendita Vivaticket e sul sito del circuito, per tutta la giornata di domani presso il negozio Fashion Store (viale Zaccagnini, Montegranaro) e alla biglietteria del PalaSavelli dalle 10 alle 17. Anche domenica al palas sangiorgese tagliandi in vendita sin dalla mattina alle 10:00.
Sala Stampa
https://www.facebook.com/PoderosaBasket/videos/1623696764365147/
XL EXTRALIGHT® MONTEGRANARO-ALMA TRIESTE 79-75
PARZIALI: 20-17, 20-17, 16-16, 23-25.
Ufficio stampa Poderosa Pallacanestro Montegranaro