AndrosBasket Palermo stacca il biglietto verso la finale, sconfiggendo Civitanova Marche per 65-55 al termine di una grande battaglia da Playoff.
La squadra palermitana inizia subito bene sfruttando la maggior fisicità, con le ospiti che si presentano senza Ceccarelli e Rosier alla palla a due e mancano dunque di qualcosa sottocanestro. Da dietro l’arco, Miccio mette due triple in avvio mentre sotto Prėskienytė comincia a macinare punti e rimbalzi (22+16 a fine match), 16-3 il parziale palermitano. Sul più bello però freno tirato per le isolane e Civitanova rientra trascinata dalla capitana Perini e dalla giovane Paoletti, 18-14 dopo il primo parziale.
La storia della partita sta tutta lì, con Palermo che soffre tanto l’intensità della squadra ospite ma al tempo stesso riesce sempre a rimanere sopra nel punteggio. Civitanova torna a -2, Ferretti la respinge con la bomba del 30-25. Mataloni e Paoletti si fanno sentire, dall’altra parte Russo e Prėskienytė ristabiliscono le distanze ed è 38-30 a fine secondo quarto.
Dopo l’intervallo e il sorteggio dei premi “Colori del Sole” tra il pubblico che numeroso ha affollato il PalaMangano, il canovaccio della partita non cambia: AndrosBasket a far male sottocanestro, Civitanova a rispondere. La squadra marchigiana non molla mai e trova risorse in Bocola e Trobbiani, oltre che nella strepitosa capitana Perini (pur con la difesa addosso di una Palermo costretta alla box and one): è lei che propizia il 47-42 a 10’ dalla fine. Un terzo quarto in cui AndrosBasket ritrova Landi per qualche minuto e anche Verona, che torna stoicamente in campo dopo un infortunio rimediato nel secondo quarto di gioco.
Nell’ultimo periodo AndrosBasket registra la difesa e i fantasmi di un’intera serata cominciano a fuggir via: Ferretti mette due punti importantissimi, Russo l’unica tripla del suo match (per lei 11 punti e 7 assist) e Prėskienytė continua a far male sotto le plance. Dai liberi Palermo vola sul +15 (62-47) con Ferretti e la partita scivola via: c’è il tempo per la reazione d’orgoglio di Civitanova che chiude comunque con un passivo onorevole, 65-55. Una parola va spesa per le marchigiane: organico ridotto per loro, ma un gioco intelligente ben orchestrato dalla panchina, tanto cuore e personalità anche dalle più giovani, una squadra vera in tutti i sensi. AndrosBasket però alla fine vince, è in finale e sabato si giocherà il posto allo spareggio Nord-Sud contro Faenza, “Cenerentola” dei Playoff. Si gioca ancora al PalaMangano, continua la corsa e servirà ancora, come nella giornata odierna, la spinta di tutta Palermo.
AndrosBasket Palermo-Infa Feba Civitanova Marche 65-55
Parziali: 18-14, 20-16 (38-30), 9-12 (47-42), 18-13 (65-55)
Addetto Stampa AndrosBasket Palermo
Giuseppe Corrao