Martedì 8 maggio alle 20.30 al PalaMinardi di Ragusa si gioca gara della finale play off Sorbino per l’assegnazione dello scudetto del basket femminile. La Passalacqua Trasporti Ragusa padrona di casa è sotto nella serie con il Famila Wuber Schio per 0 a 2. La squadra vicentina ha vinto gara 1 ed anche la seconda partita nel suo palazzetto, il PalaRomare con relativa facilità, molto relativa.
Gara 2 è stata una partita sul filo dell’equilibrio con Ragusa che ha avuto l’inerzia per ampia parte della partita e Schio costretta a inseguire il gioco delle iblee. La svolta orange è arrivata nella seconda metà dell’ultimo quarto con Zandalasini leader che ha firmato il pareggio 58-58, poco dopo ha recuperato palla in difesa che ha capitalizzato con un assist a Macchi e infine ha chiuso con la tripla risolutiva del 63 a 58 finale. A Schio – che è alla sua nona finale consecutiva – basta una vittoria per l’ottavo scudetto in nove anni.
Ma Gianni Recupido, coach delle siciliane prepara le contromosse:”Avevo detto alle ragazze che loro hanno 35 anni di media e noi dieci anni in meno, e quest’età ha pesato alla fine, perché non corrono sicuramente come noi ma sanno sempre in ogni momento quello che devono fare. Dobbiamo essere bravi a resettare, ed in gara3 spero che ci sia il pienone e il calore del nostro pubblico. Non c’entra niente il 2-0 perché bisogna vincerne tre, e quello che noi dobbiamo mettere in campo fa parte del nostro impegno quotidiano fino a quando ne avremo la possibilità. Questa è una squadra che in questo momento è un piacere allenare, che si è ritrovata e si è compattata, poi è chiaro che facciamo degli errori tutti, ma è una squadra che è cresciuta molto. Cerchiamo di vincere la prossima in casa”