Pistoia, 28 aprile 2018 – Conferenza stampa del sabato mattina al PalaCarrara di Pistoia, l’assistant coach Fabio Bongi presenta la sfida tra la The Flexx Pistoia e la Virtus Segafredo Bologna valida per la terzultima di campionato. Partita di fondamentale importanza per le ambizioni playoff della squadra di coach Ramagli, il derby dell’Appennino ha invece poca importanza – quantomeno sul piano della posizione in classifica – per i biancorossi di casa, salvi ormai matematicamente nonostente la sconfitta di domenica scorsa sul campo di Trento. I ragazzi di Vincenzo Esposito, tuttavia, promettono battaglia per onorare al meglio questo finale di campionato.
“Troveremo di fronte una squadra che in questo momento non sembra essere al top della forma, dato che probabilmente si presenterà a Pistoia senza due esterni, tuttavia l’ingaggio di Jamil Wilson mette a disposizione di Ramagli una soluzione in più. Wilson lo scorso anno a Torino ha giocato come ala grande, anche se il suo ruolo naturale è quello di ala piccola, è un giocatore con grandi qualità realizzative e quindi aiuterà Bologna ad aprire il campo. Se è vero che le assenze di Gentile ed Umeh peseranno molto, è altrettanto vero che Bologna dispone di vere bocche da fuoco come Ndoja, Baldi Rossi, ma penso anche ad un lungo come Lawson, tutti giocatori con grande confidenza con il canestro, pertanto dovremo fare grande attenzione.
In settimana – prosegue Bongi – abbiamo lavorato molto, per le nostre caratteristiche e per il sistema difensivo che abbiamo sia Magro che Ivanov devono proteggere l’area e malvolentieri li facciamo uscire a difendere sul perimetro, quindi una delle chiavi della partita, almeno sul piano difensivo, è trovare gli adattamenti utili a limitare il potenziale di Bologna dall’arco. Baldi Rossi, giusto per fare un esempio, in questo momento tira da fuori con il 50%, ci sono tante situazioni con cui dovremo fare i conti e che dovremo tenere ben presenti. Ci aspettiamo che Bologna appoggi palla sotto per far chiudere la difesa e poi scaricare fuori, attaccando con dinamismo, cercando sia situazioni di 1 vs 1 che ribaltamenti del lato, dovremo essere pronti e presenti in ogni situazione di gioco.
Offensivamente dovremo provare a correre, perchè Bologna privilegia un attacco ragionato sulla metà campo, dovremo provare ad innescare Tyrus McGee, dovremo dare palla sotto e cercare tante soluzioni di pick’n roll con Ronald Moore. Sarà bellissima la sfida nello spot di 4, sia Gaspardo che Bond dovranno rispondere presente e ci aspettiamo da loro una bella prestazione.
Qualcuno dice che ci mancano le motivazioni? Non sono d’accordo, per quello che è il nostro mondo ed il nostro modo di pensare la motivazione c’è sempre, lavoriamo tutti i giorni con professionalità, abbiamo un contratto annuale ed il finale di stagione è sempre importantissimo per strappare le migliori condizioni d’ingaggio nella stagione successiva. Oltre a questo, la motivazione la trovi sempre e comunque nella sfida con un avversario che veste una maglia diversa dalla tua, questo non cambia mai sia che si giochi al campetto sia che si giochi nella massima serie al PalaCarrara.”
Qui i precedenti tra le due squadre. L’appuntamento, dunque, è per domani sera al PalaCarrara, palla a due prevista alle ore 18.00 e sfida diretta dalla terna arbitrale composta da Sahin, Aronne e Bongiorni. Diretta del match su Eurosport player.